Oggi a Rimini si è concluso il Circuito Italiano M30 dopo 4 tappe disputate a Portoferraio, Marciana Marina e a Rimini, 33 regate dirette sotto la regia di un eccellente Fabio Barrasso. Regate molto competitive con equipaggi molto bravi che hanno animato un grande spettacolo di vela, come solo il monotipo M30 sa offrire.
Nella giornata odierna le ultime tre prove si sono svolte con venti settentrionali di intensità fra i 10 e i 14 nodi.
La prima prova ha visto ancora una volta prevalere la bravura di MON 01 Frimpeks di Andrea Musone e Francesco Farneti, che ha girato per primo in boa e ha mantenuto la testa della classifica fino alla vittoria, seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e da Hiroshi Calvi di Gianmatteo Paulin.
Nella seconda regata una grande performance per Black Rose del Black Rose Sailing Team con Paolo Montefusco che gira per primo in boa e mantiene la testa per tutta la regata fino alla traguardo emozionante da fotofinish con MON 01 Frimpeks con Sandro Montefusco, terzo Hiroshi Calvi.
Terza regata inizia con un bel bordo per Hiroshi Calvi che arriva davanti a tutti in boa, tallonato da Hiroshi Calvi e da Mummy One Assotubi. MON 01 Frimpeks, con un eccezionale recupero, ha raggiunto la testa della flotta, passando in testa proprio nell’ultima lato, con l’ennesima vittoria seguito da Magic Mitsubishi Electric e da Hiroshi Calvi.
Belle regate su un buon campo di regata e un’ottima organizzazione curata dal Club Nautico Rimini.
Vince la tappa MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone con 7 punti, secondo è Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli a 22 punti, seguito da Black Rose del Black Rose Sailing Team a 29 punti.
Con 33 regate disputate vince il titolo di campione italiano M30 con ben 20 vittorie il team di MON 01 Frimpeks di Andrea Musone e Francesco Farneti, che vince anche il trofeo Assonautica di tappa e quello Challenger Perpetuo come miglior risultato fra le due tappe disputate a Rimini.
Nella classifica di circuito seconda è l’altra barca riminese Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e terza è Spanezz di Maurizio Volonté.
Le classifiche complete sono pubblicate sul sito www.mumm30.it.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca