Oggi a Rimini si è concluso il Circuito Italiano M30 dopo 4 tappe disputate a Portoferraio, Marciana Marina e a Rimini, 33 regate dirette sotto la regia di un eccellente Fabio Barrasso. Regate molto competitive con equipaggi molto bravi che hanno animato un grande spettacolo di vela, come solo il monotipo M30 sa offrire.
Nella giornata odierna le ultime tre prove si sono svolte con venti settentrionali di intensità fra i 10 e i 14 nodi.
La prima prova ha visto ancora una volta prevalere la bravura di MON 01 Frimpeks di Andrea Musone e Francesco Farneti, che ha girato per primo in boa e ha mantenuto la testa della classifica fino alla vittoria, seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e da Hiroshi Calvi di Gianmatteo Paulin.
Nella seconda regata una grande performance per Black Rose del Black Rose Sailing Team con Paolo Montefusco che gira per primo in boa e mantiene la testa per tutta la regata fino alla traguardo emozionante da fotofinish con MON 01 Frimpeks con Sandro Montefusco, terzo Hiroshi Calvi.
Terza regata inizia con un bel bordo per Hiroshi Calvi che arriva davanti a tutti in boa, tallonato da Hiroshi Calvi e da Mummy One Assotubi. MON 01 Frimpeks, con un eccezionale recupero, ha raggiunto la testa della flotta, passando in testa proprio nell’ultima lato, con l’ennesima vittoria seguito da Magic Mitsubishi Electric e da Hiroshi Calvi.
Belle regate su un buon campo di regata e un’ottima organizzazione curata dal Club Nautico Rimini.
Vince la tappa MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone con 7 punti, secondo è Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli a 22 punti, seguito da Black Rose del Black Rose Sailing Team a 29 punti.
Con 33 regate disputate vince il titolo di campione italiano M30 con ben 20 vittorie il team di MON 01 Frimpeks di Andrea Musone e Francesco Farneti, che vince anche il trofeo Assonautica di tappa e quello Challenger Perpetuo come miglior risultato fra le due tappe disputate a Rimini.
Nella classifica di circuito seconda è l’altra barca riminese Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e terza è Spanezz di Maurizio Volonté.
Le classifiche complete sono pubblicate sul sito www.mumm30.it.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin