Sul Titicaca, il lago più alto del mondo, che si stende fra Bolivia e Perù circondato dalle vette innevate delle Ande, naviga il Titicat 1, un catamarano a vela costruito grazie all’iniziativa di due missionari, Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, che da molti anni dedicano la loro opera alle popolazioni della sponda boliviana del lago.
Il catamarano è la prima imbarcazione da diporto a vela costruita in Bolivia e una delle pochissime che navigano in questo vastissimo lago, 22 volte più esteso del lago di Garda. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: dare agli abitanti locali una formazione professionale e un’occasione di lavoro e incoraggiare un’attività turistica i cui benefici andranno a sostegno delle iniziative umanitarie della Parrocchia. La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo solidale di molti che dall’Italia hanno partecipato direttamente o con il loro sostegno alla costruzione del catamarano.
Giovedì 10 gennaio 2013, alle ore 21.00 presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Milano in Viale Cassala nr. 34 (MM Romolo), i protagonisti di questo sogno divenuto realtà, Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, missionari in Bolivia, Paolo Lodigiani, progettista nautico ed editore, Guido Cavallazzi, velaio di Azzurra, Luna Rossa, del Moro di Venezia, e Giuseppe Sfondrini, coordinatore del progetto Titicat 1, raccontano le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del catamarano, senza trascurarne gli aspetti sociali e umani, e presentano il progetto Titicat 2.
Il progetto Titicat 1 è stato realizzato in particolare grazie ai contributi di: BCA Demco di Paolo Lodigiani per la progettazione e l’assistenza alla costruzione, Osculati per le attrezzature di coperta, accessori sicurezza e ormeggio, Guido Cavallazzi per la progettazione e la costruzione delle vele, Contender per i materiali di costruzione delle vele, Cecchi per le resine epossidiche e i tessuti di fibra di vetro e Frattini Componenti per i componenti.
Per adesioni e informazioni contattare: Segreteria LNI Milano - Tel. 02 58314058 - e-mail: comunicazione@leganavale.mi.it
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Conclusa la seconda giornata di regate al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Giunta alla sua 24ª edizione, la Bosphorus Cup continua la sua tradizione come principale evento velistico della Turchia, tornando a Istanbul dal 18 al 21 settembre di quest'anno