giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

MINI 6.50

Mini 6.50: Pedote al via del Trofeo Marie-Agnès Péron

mini 50 pedote al via del trofeo marie agn 232 233 ron
Roberto Imbastaro

Vela, Mini 6.50 - Prende il via giovedì 12 giugno la decima edizione del Trofeo Marie-Agnès Péron, quarta regata dell'anno per Giancarlo Pedote e Prysmian ITA 747 dopo le tre vittorie ottenute nelle prime tre prove. 

Giancarlo torna al MAP, come viene comunemente chiamata questa regata, dopo la prima posizione ottenuta lo scorso anno, grazie alla quale ha segnato il record con un tempo di percorrenza di 1 giorno 4 ore e 50 minuti.

Invariato, a meno di cambiamenti dell'ultimo minuto, il percorso di 220 mn, che si sviluppa nel Mar d'Iroise e nei mari della Bretagna del Sud, e che obbligherà i 41 skipper iscritti ad un ritmo di regata piuttosto elevato.

 

Il percorso del MAP 2014: partenza dalla baia di Douarnenez, passaggio a sud verso l'île de Groix e il Plateau des Birvideaux, risalita verso Douarnenez passando dalla Chaussée de Sein.

 

Le correnti

Caratterizzano il percorso le correnti che, in questa edizione, avranno un coefficiente elevato, da tenere in considerazione, come spiega Giancarlo:

"Nei giorni della regata il coefficiente di marea è elevato, pertanto il fattore "corrente" sarà da tenere in forte considerazione per sfruttarlo in modo favorevole, soprattutto nel famoso passaggio di Raz de Sein. Arrivare ad attraversare la Point du Raz con corrente contraria può significare dover ancorare la barca per aspettare il cambiamento di marea. Gli organizzatori decidono l'orario di partenza proprio in funzione di questo passaggio, ma in mare nulla è da dare per scontato". 

 

La situazione meteo


"La previsione segnala un anticiclone posizionato sulla Manica e una linea frontale a Sud della Bretagna che potrà dare origine ad una serie di temporali" - analizza Giancarlo guardando le carte meteo lunedì sera. 

"I venti dominanti sono previsti da Nord Est e questo significa che in regata sarà necessario gestire continuamente la giusta distanza da costa per cercare di sfruttare al meglio i venti provenienti appunto da Nord Est. Siamo comunque di fronte ad una situazione meteorologica aleatoria".

 

Prysmian ITA 747 è stata ormeggiata al porto di Treboul domenica sera, dopo un trasferimento che si è rivelato diverso da quello che era possibile aspettarsi in base alle previsioni, proprio a sottolineare come spesso quest'ultime siano aleatorie e quanto sia importante l'analisi meteo on-board:

"Il trasferimento per arrivare a Douarnenez si è svolto con arie leggere - racconta Giancarlo - e una navigazione che doveva durare poco meno di 12 ore è durata più di un giorno. Questo mi ha comunque permesso di testare la barca in condizioni meteo leggere e poter approfondire così alcune mie riflessioni pendenti". 

 

Il MAP e Douarnenez

"Il MAP è una regata molto affascinante: relativamente lunga e da fare tutta di un fiato. Le boe e i passaggi previsti dal percorso, le correnti e le transizioni meteo creano un campo di regata da affrontare con un ritmo molto calzante. Sono affezionato a questa regata anche per il fatto che parte da Doauranenz, una città speciale per questo tipo di manifestazioni. Il Winch Club, che organizza il MAP, ha sempre un occhio di riguardo per tutti coloro che decidono di partire per questa regata e i volontari che aiutano l'organizzazione sono sempre molto gentili e accoglienti". Un piatto caldo e una birra fresca sono offerti a tutti gli skipper al loro arrivo.

  

Il MAP è la seconda prova valevole per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate.

Per il 2014 le prove valevoli per il campionato sono la Pornichet Select (già vinta da Giancarlo e Prysmian), il Trofeo Marie-Agnès Péron e Les Sables-Les Açores-Les Sables.


10/06/2014 08:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci