domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Melges 32: la brezza evanescente fa grande Audi F.lli Giacomel

melges 32 la brezza evanescente fa grande audi lli giacomel
redazione

Iniziata con oltre due ore di ritardo per dare modo alla brezza di stendersi sul campo di regata partenopeo, la giornata di apertura della tappa conclusiva delle Audi Sailing Series Melges 32 è giunta al termine verso l'imbrunire con un totale di tre prove valide. Merito dell'ottimo lavoro svolto dal team coordinato dal Principal Race Officer Fabio Barrasso, attento nel seguire i continui salti del vento di Ponente che, nel momento di massima pressione, ha toccato i 7 nodi.

Condizioni che se da un lato non hanno permesso planate da cardiopalma, dall'altro hanno messo alla prova il fiuto dei tattici, chiamati a una costante e attenta lettura del tratto di mare che bagna Lungomare Caracciolo.

Particolarmente riuscito è risultato lo sforzo profuso dall'afterguard di Audi F.lli Giacomel Fra Martina che ha continuato lungo la strada tracciata a Malcesine, dove lo scafo dei fratelli Pavesio - con loro il tattico Gabriele Benussi e il randista Riccardo Simoneschi - si è cavato la soddisfazione del successo di tappa.

Grazie a due primi e un settimo Audi F.lli Giacomel, che punta a conquistare una piazza sul podio del circuito, anticipa di un punto la coppia composta dai russi di Synergy (Logutenko-Reeser, 2-2-6), subito competitivo nonostante sia alla seconda apparizione nella classe, e da Fantastica (Cirillo-Paoletti, 5-3-2), vincitore delle Audi Sailing Series della scorsa stagione. I due equipaggi sono incalzati dall'attuale leader delle Audi Sailing Series Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot, 4-6-1), in ritardo di una sola lunghezza rispetto alla terza posizione.

Le regate valide per la frazione conclusiva del circuito griffato Audi riprenderanno domani mattina, al fronte di condizioni meteo che si annunciano analoghe a quelle odierne. Il Comitato di Regata ha fissato il preparatorio della prima prova per le ore 12. Ricordiamo che l'evento, organizzato da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e il locale Circolo Canottieri, si articolerà su un massimo di otto prove, con il limite fissato a non più di tre manche al giorno e lo scarto del peggior risultato dopo il termine della sesta regata.

Anche a Napoli la manifestazione è occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, i piloti della Scuola Guida Audi Quattro Experience, accompagneranno gli appassionati che ne faranno richiesta presentandosi presso i chioschi di Via Caracciolo in Largo Sermoneta, in una serie di test drive della durata di circa 20 minuti. A disposizione dei visitatori ci saranno i più recenti modelli della gamma Audi, inclusa la nuovissima A3.

Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico.

Audi Sailing Series Melges 32, Napoli

1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-7, pt. 9

2. Synergy GT, 2-2-6, pt. 10

3. Fantastica, 5-3-2, pt. 10

4. Mascalzone Latino, 4-6-1, pt. 11

5. Robertissima, 8-4-3, pt. 15


19/10/2012 20:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci