lunedí, 8 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    fiv    centomiglia    regate    the ocean race europe    melges 24    yccs    maxi yacht rolex cup    vele d'epoca   

MELGES 32

Melges 32: Bribon vince la 3^ tappa delle Barcelona Winter Series

melges 32 bribon vince la tappa delle barcelona winter series
redazione

Vela, Melges 32 - Barcellona, 29 gennaio – Definirlo emozionante è dir poco! Così si può riassumere il secondo giorno della terza fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series, organizzate dal Real Club Nautico de Barcelona, il cui ultimo atto è andato in scena oggi a partire dalle ore 12.
Dopo le tre prove svolte ieri, che hanno visto il dominio di Bribon Movistar di Marc de Antonio con un impeccabile Hugo Rocha alla tattica, oggi si esce con circa 10 nodi per la prima delle tre manche in programma.
Poteva essere un copione già scritto con Bribon Movistar a fare un po’ da spettatore e cullarsi sugli allori di ieri; il tedesco IMMAC FRAM di Christian Soyka a tentare l’assalto ai piani alti della classifica e ai giapponesi di Team Bros con Manu Weiller a bordo a riscattare la giornata incolore di ieri.
In parte il primo bastone è andato proprio così, ma i sussulti non sono mancati con una lotta intensissima tra i Melges in gara. Team Bros vince lasciandosi alle spalle IMMAC FRAM e Bribon Movistar.
Nella seconda prova, questa volta caratterizzata da una brezza che da 8 nodi è scesa a 3, Team Bros bissa il successo, seguito da Bribon Movistar: un duello tra due cavalli di razza. Il terzo posto è di IMMAC FRAM, che ha raggiunto il traguardo con il vento quasi assente; quarti arrivano i baschi di Gabinete Gestor, che dimostrano di trovarsi sempre più a loro agio nell’ambiente agonistico del Melges 32.
Conclusa la seconda prova il Comitato di regata ha deciso di terminare le regate a causa della quasi completa assenza di vento.
La classifica della terza fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series vede al comando i padroni di casa di Bribon Movistar appaiati a 10 punti con i tedeschi di IMMAC FRAM dell’armatore Christian Soyka. Gradino più basso del podio (ma a solo 1 punto di distacco dalla vetta) per i giapponesi di Team Bros capitanati da Naofumi Kamei, che – anche grazie all’ingresso del terzo scarto dopo lo svolgimento della dodicesima prova – mantengono la leadership nella classifica di circuito in attesa della sfida definitiva.
La quarta e ultima fase delle Merchbanc Barcelona Melges 32 Winter Series andrà in scena dal 24 al 26 febbraio sempre per la perfetta organizzazione del Real Club Nautico de Barcelona.
 
In banchina – Marc de Antonio, timoniere di Bribon Movistar
«Ancora una volta siamo molto soddisfatti del fine settimana, nonostante le condizioni variabili che ci hanno comunque fatto disputare cinque belle regate. Per noi ieri è stata una giornata splendida con due primi posti e una terza vittoria sfumata per un nostro errore. Oggi è stato molto difficile. Nella prima prova siamo partiti male, ma siamo stati in grado di risalire fino al terzo posto. Nella seconda ci siamo incollati a Team Bros, che ha vinto grazie a una migliore interpretazione degli ultimi soffi di vento.
Siamo molto soddisfatti di come sta andando l’evento: l’atmosfera internazionale che si respira è magica e nonostante le condizioni in mare non siano così perfette come d’estate, siamo stati comunque in grado di portare a termine 13 prove»


29/01/2012 22:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci