domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Melges 32: Audi F.lli Giacomel allunga mentre Robertissima cresce

melges 32 audi lli giacomel allunga mentre robertissima cresce
redazione

VELA - Continuano nelle acque del golfo di Napoli le regate valide per l'ultima tappa delle Audi Sailing Series Melges 32: al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle di ieri - brezza da Ponente debole e instabile sotto un sole estivo - il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio altri tre risultati che hanno portato a sei il totale delle prove disputate e introdotto lo scarto del risultato peggiore.

La giornata è stata particolarmente favorevole alla causa di Audi F.lli Giacomel Fra Martina (Pavesio-Benussi, 3-1-3) che ha allungato il passo nei confronti degli inseguitori, passando dal minimo vantaggio acquisito ieri, a una leadership di sostanza. Merito delle puntuali chiamate del tattico Gabriele Benussi, da sempre a suo agio quando la situazione meteo si fa particolarmente confusa, e del preciso lavoro dell'equipaggio, abile nel non darsi per vinto quando la situazione volge al peggio, come in occasione della prima regata odierna, iniziata con Audi F.lli Giacomel costretto a depenalizzarsi dopo essere partito il anticipo.

L'unico a tenere il passo del battistrada è stato il sorprendente Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-5-1). Il Melges 32 di Roberto Tomasini Grinover si è cavato la soddisfazione del primo successo di giornata, mostrando spunti prestazionali valsi la seconda piazza della classifica provvisoria.

A due punti dallo scafo battente bandiera svizzera staziona Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot, 1-7-5) che, vinta la prima prova con ampio margine, ha dedicato le sue attenzioni a Fantastica (Cirillo-Paoletti, 9-4-4), avversario diretto nella lotta tesa al successo assoluto nelle Audi Sailing Series Melges 32.

Fantastica, che nella classifica della frazione partenopea occupa la quarta posizione a un punto dal team di Vincenzo Onorato, è seguita a due punti dai russi di Synergy (Zavadnikov-Reeser, 4-6-7), oggi guidati dall'armatore Valentin Zavadnikov.

Le regate valide per la frazione conclusiva del circuito griffato Audi si concluderanno domani. I bollettini parlano ancora di condizioni leggere che non dovrebbero impedire al Comitato di Regata di portare a termine le ultime due prove della serie. Terminate le regate, l'attenzione si sposterà verso la sede del Circolo Canottieri Napoli dove, nel corso del pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione che incoronerà il vincitore della tappa e il nuovo campione delle Audi Sailing Series Melges 32.

Ricordiamo che anche a Napoli la manifestazione è occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, i piloti della Scuola Guida Audi Quattro Experience, accompagneranno gli appassionati che ne faranno richiesta presentandosi presso i chioschi di Via Caracciolo in Largo Sermoneta, in una serie di test drive della durata di circa 20 minuti. A disposizione dei visitatori ci saranno i più recenti modelli della gamma Audi, inclusa la nuovissima A3.

Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico.

Audi Sailing Series Melges 32, Napoli
1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-(7)-3-1-3, pt. 9
2. Robertissima, (8)-4-3-2-5-1, pt. 15
3. Mascalzone Latino, 4-6-1-1-(7)-5, pt. 17
4. Fantastica, 5-3-2-(9)-4-4, pt. 18
5. Synergy GT, 2-2-6-4-6-(7), pt. 20


20/10/2012 18:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci