Vittoria per Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) nella classe 470 femminile alla 2010 Delta Lloyd Regatta, quinto evento dell’ ISAF Sailing World Cup.
Oggi in programma le Medal Race delle altre classi e la finale di Match Racing di fronte allo Yacht Club. In regata Pietro e Gianfranco Sibello (49er), Flavia Tartaglini e Laura Linares (RS:X Femminile).
470 Femminile
Due le prove disputate ieri per un totale di 10 e la Medal race nel tardo pomeriggio. Ottime Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) che si aggiudicano il 1° posto overall. Le atlete si sono piazzate prime nella nona prova, quarte nella decima e seste in Medal. Chiudono con 58 punti e un distacco di ben nove punti sull’equipaggio olandese Westerhof – Berkhout , seconde in classifica. Questi i parziali: (2-1-DNF-15-16-2-1-4-1-4-6). Terze le francesi Petitjean-Douroux a 79 punti.
“Dieci prove disputate in tutte le condizioni di vento, quindi questo è un risultato molto valido, ottenuto con un ampio margine. Prima della Medal Conti e Micol avevano un vantaggio di 17 punti sulla seconda in classifica e 20 sulla terza. E’ stata una regata di controllo. Dopo due settimane di riposo, dal 7 al 18 giugno saremo a Weymouth ad allenarci”, ha commentato il tecnico federale Vatteroni.
Le altre italiane in regata concludono il Campionato nelle seguenti posizioni: Francesca Komatar (SV Aeronautica Militare) e Sveva Carraro (Società Nautica Pietas Julia) sono al 33° posto; Giulia Tobia e Giulia Moretto (Lega Navale Italiana Genova), sono 37ime.
470 Maschile
Anche nel 470 Maschile sono state disputate due prove in mattinata e la Medal Race nel tardo pomeriggio. Dopo dieci prove e la Medal vince l’equipaggio inglese Nic Asher-Elliott Willis (66 pt). Secondi gli australiani Mathew Belcher-Malcom Page e terzi i croati Sime Fantela-Igor Marenic.
Migliore degli italiani Luca e Roberto Dubbini (CVT Maderno) che chiudono al 29° posto (16-9-23-29-9-26-10-30-21-27). Così gli altri italiani: 49. Airo-Mascoli (Circolo della Vela Bari); 52. Cattaneo- Zaoli (YC Sanremo); 56. Bertagna-Giannini (LNI Genova); 63. Zeni (Fraglia Vela) - Pitanti (CN Marina di Carrara).
49er
Con le tre prove di oggi, salgono a tredici le prove disputate dai settantuno equipaggi nella classe 49er. I fratelli Sibello scendono al quarto posto dopo il 5°, 14°, e 21° posto odierni. Primi ora gli austriaci Delle Karthe-Resch, secondi gli australiani Outteridge-Jansen e terzi i neozelandesi Burling-Tuke.
Gli altri italiani: 43. Tita (Compagnia della Vela) - Gritti (ADV Alto Sebino); 55. Togni-Fasoli (CVC Domaso); 67. Cherin (YC Torri) - Tesei (YC Adriaco) e 71. Pellegrini-Pagliano (VC Campione del Garda). Domani i fratelli Sibello disputeranno la Medal Race.
RS:X femminile
Una regata disputata oggi per un totale di otto. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) con il BFD odierno scivola al 10° posto. Nona Laura Linares (CV Marina Militare). Prima in classifica provvisoria la spagnola Blanca Manchon. Entrambe domani disputeranno la Medal Race.
Match Race Femminile
Il team azzurro formato da Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YCI) e Alessandra Petri (CN Follonica) conclude al terzo posto nel Bronze Round Robin.
I risultati completi de match race sono in allegato.
RS:X maschile
Riccardo Belli Dell'Isca (ll Clubino del Mare) è l’unico atleta italiano in regata ed è al 18° in classifica.
Laser
Dopo nove prove al comando Slingsby (AUS), secondo Thompson (GBR) e terzo Del Solar (CHI). Pietro Cerni (SV Barcola e Grignano) è 4o° e Alessio Spadoni (CV Muggia) 67°.
Finn
In tutto sono 60 gli equipaggi in regata e dopo sette prove il croato Gaspic è primo, seguito da Trujillo (ESP) a pari punti e al terzo posto dall’americano Railey.
Michele Paoletti (Yacht Club Torri) è al 13° posto e Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è 20° in classifica.
Laser Radial
Le trentasette iscritte hanno disputato in tutto dieci prove. Non vi sono italiane in regata.
Prima l’olandese Marit Bouwmeester, seguita da dalla belga Evi Van Acker e al terzo posto Veronika Fenclova (CZE).
Star
Sono solo sedici gli equipaggi in regata e non vi sono italiani. Vince l’equipaggio norvegese Melleby-Morland Pedersen.
2.4mR
Sono 18 gli equipaggi in regata che oggi hanno completato in tutto nove prove. Primo degli italiani Fabio Vignudini (YC Marina di Cattolica) al 9° posto seguito da Marco Gualandris (AVAS Lovere) al 10°. Cristian Tarasco (LNI Milano) è 13°.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti