Tutto è finalmente pronto per il Trofeo di Marsiglia, seconda tappa del Circuito Audi MedCup 2009. Ad ospitare l'evento, che si terrà dal 9 al 14 giugno, è la bellissima città francese, che già l'anno scorso aveva regalato ai velisti e al pubblico spettacolari regate caratterizzate da un Mistral sempre molto forte. E già dalle prime ore del mattino, nella splendida cornice del Port Vieux, con la sua "Promenade" e il Municipio, il Villaggio Audi MedCup ha cominciato ad animarsi, mettendo in mostra tutte le attrazioni dedicate al pubblico. E tutti coloro che non potranno essere presenti di persona all'evento, potranno comunque vivere virtualmente il Circuito Audi MedCup 2009, grazie al sito costantemente aggiornato con informazioni, breaking news e interviste, mentre per seguire le gare, il Virtual Eye proietterà tutti gli appassionati direttamente sul campo di regata.
Per quanto riguarda la TP52 Series, che prenderà il via domani con la Practice Race (mercoledì, invece, la prima regata ufficiale), sono 11 i team iscritti al Trofeo di Marsiglia. Rispetto alla precedente tappa, mancano infatti Marazzi Sailing ed El Desafio, che ha ceduto la propria barca a Cristabella, assente ad Alicante. Grande attesa dunque per le regate, che già ad Alicante avevano fatto registrare un livello tecnico altissimo e molto simile fra tutti i team. Non è un caso, infatti, se il Trofeo Città di Alicante si era deciso solo all'ultimo bordo dell'ultima regata, con ben 4 squadre in lizza per la vittoria finale: Matador, Emirates Team New Zealand, Artemis e Quantum Racing. A spuntarla nelle acque spagnole, è stato il team argentino di Matador, con il nostro Francesco Bruni alla tattica, le cui scelte si sono rivelate determinanti per la vittoria finale. Tanta attesa in questi giorni per vedere di nuovo all'opera anche Emirates Team New Zealand, che ad Alicante aveva alternato grandi prove a prestazioni decisamente meno esaltanti, che l'hanno portato a consegnare a Matador la leadership del Trofeo proprio nell'ultima gara, accontentandosi del secondo posto. Terza posizione, invece, per Artemis, con Russel Coutts alla tattica.
Per quanto riguarda i team italiani, Vasco Vascotto a bordo di Pisco Sour è chiamato a confermare quanto di buono aveva fatto vedere in Spagna, cercando di migliorare ulteriormente i risultati ottenuti ad Alicante, con due terzi posti conquistati in regata e un sesto posto finale davvero incoraggiante. "Marsiglia è un campo tra i più maschi del Mediterraneo - ha dichiarato Vascotto - quando entra il maestrale gli equipaggi devono lavorare molto di muscoli. Siamo concentrati al punto giusto, ci attende una settimana intensa e vitale per la classifica. La concomitanza con altre regata ci ha costretti a dei cambi in corsa: è arrivato Bruno Zirilli come navigatore, è rientrato Cesare Bozzetti nel ruolo di trimmer e Piero Romeo alle maniglie". Tanta attesa anche per vedere all'opera Audi TP52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi, pronto alla riscossa dopo la tappa di Alicante.
Nella GP42 Series, gli italiani inseguono Islas Canarias
Nella GP42 Series, confermate le sei barche iscritte anche alla prima tappa. A Marsiglia, i team italiani di Airis e Roma 2 del timoniere Paolo Cian, fresco vincitore della tappa coreana del circuito mondiale di match race, sono pronti a contendersi la vittoria del Trofeo, cercando di non ripetere gli errori commessi in Spagna, quando per un pasticcio tattico nell'ultima prova hanno consegnato la vittoria a Islas Canarias Puerto Calero. Che anche in Francia cercherà di dare il meglio di sé per difendere il primo posto in classifica: "Siamo impazienti di salire a bordo - ha dichiarato Jose Ponce, timoniere di Islas Canarias - visto che non abbiamo avuto molto tempo per navigare. Qui troveremo più vento che ad Alicante, ma la nostra barca dovrebbe reagire bene anche con più aria. Dobbiamo solo riuscire a trovare il giusto tuning". La GP42 Series inizierà mercoledì con la Practice Race, mentre la prima regata ufficiale è prevista per giovedì.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero