Il 17 Marzo è rientrato alla Costal Patrol Unit il Pattugliatore Costiero Sentinella a completamento del periodo di carenamento svolto presso il Cantiere Navale di Ismailia.
Nave Sentinella, insieme a Nave Esploratore e a Nave Staffetta, è attualmente assegnata alla Multinational Force and Observers (MFO), la forza multinazionale che, dal 1982, vigila sul rispetto del trattato di pace stipulato tra Egitto ed Israele.
L’equipaggio dell’unità Navale, al comando del Tenente di Vascello Luca Capobianco, è stato impegnato per circa 25 giorni presso il Cantiere Timsah Shipbuilding lavorando al fianco delle maestranze locali durante i lavori di manutenzione dello scafo del pattugliatore.
L’attività manutentiva periodica che si svolge da anni presso il cantiere egiziano di Ismailia, riveste un'importanza strategica per la MFO poiché garantisce il mantenimento in efficienza delle unità navali italiane assegnate alla forza multinazionale di pace e ne prolunga il periodo di impiego in area di operazioni.
Tale importanza è stata sottolineata proprio dal Force Commander della MFO Major General Warren J. Whiting che ha voluto dimostrare il suo apprezzamento e la sua vicinanza ai marinai del contingente Italiano condividendo con l’equipaggio di Nave Sentinella il periodo della navigazione di rientro verso il porto di Sharm el Sheikh.
Partita dal lago Timsah la mattina del 16 Marzo, dopo poco più di un giorno di navigazione, Nave Sentinella è giunta presso la base navale della MFO la mattina del 17 Marzo, in tempo per ricongiungersi in porto a Nave Staffetta e Nave Esploratore e a tutti gli uomini del Contingente italiano per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e la lettura del messaggio augurale inviato dal Ministro della Difesa Onorevole Ignazio La Russa.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo