Il 17 Marzo è rientrato alla Costal Patrol Unit il Pattugliatore Costiero Sentinella a completamento del periodo di carenamento svolto presso il Cantiere Navale di Ismailia.
Nave Sentinella, insieme a Nave Esploratore e a Nave Staffetta, è attualmente assegnata alla Multinational Force and Observers (MFO), la forza multinazionale che, dal 1982, vigila sul rispetto del trattato di pace stipulato tra Egitto ed Israele.
L’equipaggio dell’unità Navale, al comando del Tenente di Vascello Luca Capobianco, è stato impegnato per circa 25 giorni presso il Cantiere Timsah Shipbuilding lavorando al fianco delle maestranze locali durante i lavori di manutenzione dello scafo del pattugliatore.
L’attività manutentiva periodica che si svolge da anni presso il cantiere egiziano di Ismailia, riveste un'importanza strategica per la MFO poiché garantisce il mantenimento in efficienza delle unità navali italiane assegnate alla forza multinazionale di pace e ne prolunga il periodo di impiego in area di operazioni.
Tale importanza è stata sottolineata proprio dal Force Commander della MFO Major General Warren J. Whiting che ha voluto dimostrare il suo apprezzamento e la sua vicinanza ai marinai del contingente Italiano condividendo con l’equipaggio di Nave Sentinella il periodo della navigazione di rientro verso il porto di Sharm el Sheikh.
Partita dal lago Timsah la mattina del 16 Marzo, dopo poco più di un giorno di navigazione, Nave Sentinella è giunta presso la base navale della MFO la mattina del 17 Marzo, in tempo per ricongiungersi in porto a Nave Staffetta e Nave Esploratore e a tutti gli uomini del Contingente italiano per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e la lettura del messaggio augurale inviato dal Ministro della Difesa Onorevole Ignazio La Russa.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"