Dopo il successo della prima edizione, è tornata anche quest’anno la regata più lunga del Mediterraneo. Si tratta del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, un percorso no-stop in doppio con un record di percorrenza: 1492 miglia nautiche.
Partita da Venezia questa mattina alle ore 11.30, arriverà a Genova dopo aver circumnavigato lo stivale e la Sicilia.
Il progetto. L’iniziativa è realizzata in stretta partnership tra Difesa Servizi SpA, società del Ministero della Difesa che si occupa di valorizzare gli asset delle Forze Armate, e la SSI Events, azienda specializzata nell’organizzazione di competizioni velistiche di livello internazionale. La Marina Militare supporterà l’evento, in qualità di title partner.
Un evento non solo sportivo che utilizza il linguaggio della tradizione velistica, profondamente radicata nella nostra cultura, ideato per portare avanti i valori della marineria italiana e promuovere i luoghi della nostra penisola nei suoi aspetti più autentici, che non sempre hanno la possibilità di essere messi in evidenza, ma che rappresentano parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, come i fari, le torri e gli edifici costieri. Una risorsa importante da promuovere sulle nostre coste, insieme alla bellezza del Paese nell’ambito del progetto Valore Paese Italia, programma nazionale che riguarda i temi del turismo e della cultura connessi alla valorizzazione del patrimonio pubblico.
Valore Paese Italia è inquadrato nell’ambito dell’Intesa Istituzionale sottoscritta da Difesa Servizi SpA con Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura, Enit, e dai partner istituzionali che supportano l’iniziativa: Invitalia, Istituto per il Credito Sportivo, Anas, Anci, FPC e il mondo del turismo lento e della mobilità dolce. L’iniziativa mira a recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico associando turismo e cultura con ambiente e mobilità attraverso la sinergia di tutte le istituzioni coinvolte, insieme per fare rete intorno al rilancio del settore turistico italiano.
Il concept. L’idea di un Marina Militare Nastro Rosa Veloce, da percorrere tutto d’un fiato a bordo di dieci barche one design foil Beneteau Figaro 3 gestite da SSI Events, destinato a svilupparsi lungo il periplo della penisola, è nata dalla volontà di dar vita a una regata d’altura lunga e competitiva, di respiro internazionale. Il percorso della regata si svilupperà attraverso i fari italiani e, pertanto, tutte le barche continueranno ad avere il nome di un faro. Sarà una importante occasione di esposizione mediatica di immobili molto affascinanti, immersi in contesti di grande suggestione, dedicati al turismo, alla natura, alla cultura e all'ambiente, grazie ai prestigiosi progetti in atto di ristrutturazione e valorizzazione.
La regata. Partita il 6 novembre da Venezia, più esattamente da davanti Piazza San Marco, si concluderà a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e scelta come sede del grand finale della The Ocean Race 2022-23, dopo aver coperto 1492 miglia. L'organizzazione seguirà lungo costa l'avanzare delle imbarcazioni con dei camper e ci sono stazioni predefinite di pit stop, per gli equipaggi che ne intendono fruire: un team di tecnici sarà disponibile per far fronte a qualsiasi evenienza.
Per rendere ancora più avvincente la regata, è previsto un montepremi che sarà tratto dall'intero impiego della fee prevista per gli equipaggi che si iscriveranno.
Il tempo di riferimento da battere è quello fissato da Sophie Faguet e Jonas Gerckens lo scorso anno ed è pari a 8g 8h 27m 23s: un primato di valore assoluto, il cui superamento verrà premiato con un importante prize money.
I protagonisti. Dal doppio misto dello scorso anno, al doppio di quest’anno, il Marina Militare Nastro Rosa Veloce si presenta con una serie di binomi inediti, a partire da quello della campionessa mondiale ed europea Double Mixed Offshore Cecilia Zorzi, che a bordo di Team Mexedia regaterà con Alina Bauza. Altri equipaggi di punta saranno quelli composti da Pietro D’Alì e Matteo Sericano, in regata su TOR Genova, già protagonisti del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 e vincitori della frazione conclusiva, e da Federico Waksman e Nicolas Ferelec, in regata sotto i colori dell’Uruguay a bordo di Sanfer. Tra gli equipaggi che si sfideranno in questa suggestiva regata “veloce”, non poteva mancare quello della Marina Militare, sempre a podio nelle ultime edizioni del Marina Militare Nastro Rosa Tour e vincente lo scorso luglio: in questa edizione saranno Lino Ceraldi e Pierpaolo De Carolis a gareggiare. Attenzione poi ala coppia composta da Alejandro Cantero e Louis Fournier che, con Team IREN, sono pronti a dire la loro.
Gli equipaggi sono stati presentati sabato 5 novembre presso il circolo ufficiali della Marina Militare di Venezia, nel corso della opening della regata. All'evento sono intervenuti l’Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni, Direttore dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, il Dott. Luca Andreoli, Direttore Generale di Difesa Servizi e il Dott. Riccardo Simoneschi, Presidente e CEO della SSI Events.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto