domenica, 15 settembre 2024

NASTRO ROSA

Partito da Venezia il Nastro Rosa 2022

partito da venezia il nastro rosa 2022
redazione

Dopo il successo della prima edizione, è tornata anche quest’anno la regata più lunga del Mediterraneo. Si tratta del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, un percorso no-stop in doppio con un record di percorrenza: 1492 miglia nautiche.

Partita da Venezia questa mattina alle ore 11.30, arriverà a Genova dopo aver circumnavigato lo stivale e la Sicilia.

Il progetto. L’iniziativa è realizzata in stretta partnership tra Difesa Servizi SpA, società del Ministero della Difesa che si occupa di valorizzare gli asset delle Forze Armate, e la SSI Events, azienda specializzata nell’organizzazione di competizioni velistiche di livello internazionale. La Marina Militare supporterà l’evento, in qualità di title partner.

Un evento non solo sportivo che utilizza il linguaggio della tradizione velistica, profondamente radicata nella nostra cultura, ideato per portare avanti i valori della marineria italiana e promuovere i luoghi della nostra penisola nei suoi aspetti più autentici, che non sempre hanno la possibilità di essere messi in evidenza, ma che rappresentano parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, come i fari, le torri e gli edifici costieri. Una risorsa importante da promuovere sulle nostre coste, insieme alla bellezza del Paese nell’ambito del progetto Valore Paese Italia, programma nazionale che riguarda i temi del turismo e della cultura connessi alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

Valore Paese Italia è inquadrato nell’ambito dell’Intesa Istituzionale sottoscritta da Difesa Servizi SpA con Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura, Enit, e dai partner istituzionali che supportano l’iniziativa: Invitalia, Istituto per il Credito Sportivo, Anas, Anci, FPC e il mondo del turismo lento e della mobilità dolce. L’iniziativa mira a recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico associando turismo e cultura con ambiente e mobilità attraverso la sinergia di tutte le istituzioni coinvolte, insieme per fare rete intorno al rilancio del settore turistico italiano.

Il concept. L’idea di un Marina Militare Nastro Rosa Veloce, da percorrere tutto d’un fiato a bordo di dieci barche one design foil Beneteau Figaro 3 gestite da SSI Events, destinato a svilupparsi lungo il periplo della penisola, è nata dalla volontà di dar vita a una regata d’altura lunga e competitiva, di respiro internazionale. Il percorso della regata si svilupperà attraverso i fari italiani e, pertanto, tutte le barche continueranno ad avere il nome di un faro. Sarà una importante occasione di esposizione mediatica di immobili molto affascinanti, immersi in contesti di grande suggestione, dedicati al turismo, alla natura, alla cultura e all'ambiente, grazie ai prestigiosi progetti in atto di ristrutturazione e valorizzazione.

La regata. Partita il 6 novembre da Venezia, più esattamente da davanti Piazza San Marco, si concluderà a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e scelta come sede del grand finale della The Ocean Race 2022-23, dopo aver coperto 1492 miglia. L'organizzazione seguirà lungo costa l'avanzare delle imbarcazioni con dei camper e ci sono stazioni predefinite di pit stop, per gli equipaggi che ne intendono fruire: un team di tecnici sarà disponibile per far fronte a qualsiasi evenienza.

Per rendere ancora più avvincente la regata, è previsto un montepremi che sarà tratto dall'intero impiego della fee prevista per gli equipaggi che si iscriveranno.

Il tempo di riferimento da battere è quello fissato da Sophie Faguet e Jonas Gerckens lo scorso anno ed è pari a 8g 8h 27m 23s: un primato di valore assoluto, il cui superamento verrà premiato con un importante prize money.

I protagonisti. Dal doppio misto dello scorso anno, al doppio di quest’anno, il Marina Militare Nastro Rosa Veloce si presenta con una serie di binomi inediti, a partire da quello della campionessa mondiale ed europea Double Mixed Offshore Cecilia Zorzi, che a bordo di Team Mexedia regaterà con Alina Bauza. Altri equipaggi di punta saranno quelli composti da Pietro D’Alì e Matteo Sericano, in regata su TOR Genova, già protagonisti del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 e vincitori della frazione conclusiva, e da Federico Waksman e Nicolas Ferelec, in regata sotto i colori dell’Uruguay a bordo di Sanfer. Tra gli equipaggi che si sfideranno in questa suggestiva regata “veloce”, non poteva mancare quello della Marina Militare, sempre a podio nelle ultime edizioni del Marina Militare Nastro Rosa Tour e vincente lo scorso luglio: in questa edizione saranno Lino Ceraldi e Pierpaolo De Carolis a gareggiare. Attenzione poi ala coppia composta da Alejandro Cantero e Louis Fournier che, con Team IREN, sono pronti a dire la loro.

Gli equipaggi sono stati presentati sabato 5 novembre presso il circolo ufficiali della Marina Militare di Venezia, nel corso della opening della regata. All'evento sono intervenuti l’Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni, Direttore dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, il Dott. Luca Andreoli, Direttore Generale di Difesa Servizi e il Dott. Riccardo Simoneschi, Presidente e CEO della SSI Events.


P { margin-bottom: 0.21cm }


07/11/2022 09:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Conclusi i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Doppio

Quattro prove nel giorno finale per 29er, RSFeva, Nacra 15, Hobie Cat 16 Spi e Hobie Dragoon. Tre prove per i 420 - Assegnati 11 titoli italiani giovanili: ecco tutti i podi della premiazione

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: il maltempo salva Orient Express

I francesi infilano violentemente il "naso" in acqua e solo l'annullamento delle regate li salva. Alinghi deve battere Luna Rossa per un posto in semifinale ma... Luna Rossa deve battere Alinghi per evitare un possibile e insidioso spareggio con INEOS

Porto Cervo, la casa dei Maxi Yacht

La 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si apre ufficialmente oggi, 8 settembre 2024, con lo Skipper's briefing seguito dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda. YCCS e Rolex festeggiano 40 anni di collaborazione

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci