lunedí, 12 gennaio 2026

MARINA MILITARE

Amerigo Vespucci: dall'Argentina in collegamento con Latina

amerigo vespucci dall argentina in collegamento con latina
Gianni Loperfido

L’iniziativa è avvenuta presso la sede del Museo della Stampa di Latina nell’ambito delle celebrazioni del 91esimo anniversario della nascita della città, con l'esibizione degli Storici Sbandieratori di Cori.

Con il patrocinio della Marina militare italiana, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Latina il 21 dicembre 2023 alle ore 19,00, nella Manifestazione “La Nave Scuola Amerigo Vespucci a Latina”, è stato realizzato “live” un collegamento telematico tra il C.V. Giuseppe Lai comandante di Nave Vespucci, attualmente a La Plata (ARG) per il Giro del Mondo e il giornalista-fotografo Gianni Loperfido. Il comandante Lai ha espresso il piacere e l’onore di salutare i partecipanti all’evento di Latina avendo l’opportunità di condividere l’esperienza fornendo alcune notizie di come stanno affrontando il secondo giro del mondo a bordo della storica Nave, (il primo periplo del globo avvenne circa vent’anni fa nel 2002- 2003). Il Vespucci, partito da Genova lo scorso 1° luglio, affronterà una navigazione che durerà 20 mesi durante il quale toccherà 31 porti in 28 paesi e 5 continenti. La Nave è l’unità più anziana in servizio della Marina militare italiana essendo stata costruita nel 1931, quindi possiamo dire che è quasi coetanea della città di Latina.

L’evento di Latina sostiene l'augurio che il veliero possa ancorare in uno dei porti o quantomeno al largo del litorale pontino per festeggiare una sorta di “gemellaggio” proprio tra Latina e la Nave italiana, al fine di riconoscere tutte le "potenzialità marittime" della più Nuova Città italiana di Fondazione. Nel collegamento con il comandante Lai a La Plata, simpaticamente, il giornalista Loperfido ha chiesto se avesse messo l'orecchino al suo lobo sinistro una volta superato il fatidico Capo Horn, come in uso nel famoso club dei Capi Hornier. Il comandante favorevole all'usanza ha affermato, da buon “scaramantico” marinaio, di essere favorevole ma a cose fatte! Nel collegamento con Nave Vespucci, nell'altra parte del globo, si è unito alla conversazione l'ammiraglio (Ris) M.M.I. Mario Billardello, che ha portato il suo saluto all’intero equipaggio non nascondendo le sue emozioni per la sfida del passaggio a sud del continente Sudamericano come ex comandante della Nave nel 2004- 2005. A tale riguardo la Marina militare argentina fornirà le più dettagliate notizie meteo e consiglierà al Comando della nave i giorni più favorevoli per il passaggio del Capo.

Alla Manifestazione del Museo della Stampa di Latina sono stati presentati il libro "Sull'Amerigo Vespucci 500 anni dopo Colombo - Diario Telematico di Bordo" di Gianni Loperfido in una nuova edizione anastatica con traduzione in inglese, edito dal Museo della Stampa, il Calendario 2024 dedicato al Vespucci e la mostra fotografica con immagini di Gianni Loperfido durante i suoi viaggi a bordo della Nave durante le Colombiadi '92 e la Tall Ships Race 2000.

A fine Manifestazione è stato presentato come novità il "Giornale in Diretta" che, edito dal Museo della Stampa, ha testimoniato, con testi e foto in "tempo reale" l'intero avvenimento. Gratitudine per gli interventi dell'amm. (Ris) Massimo Porcelli dell’ANMI Latina.

 


24/12/2023 09:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci