Marina di Loano, realizzata dal Gruppo Fondiaria SAI nel Ponente Ligure, sarà presente alla 52ma edizione del Salone Nautico di Genova in programma dal 6 al 14 ottobre prossimi.
Marina di Loano accoglierà i visitatori in un ampio eluminoso spazio situato nel Padiglione S, 1a galleria, Stand T41, dove gli appassionati di nautica potranno scoprire tutti gli aspetti di questa struttura unica, realizzata secondo i più elevati standard e capace di ospitare 826 imbarcazioni dagli 8 ai 65 metri di lunghezza.
Gestita da Marine Partners, società specializzata nella consulenza e nel management di porti turistici, Marina di Loano è diretta da Marco Cornacchia, ex velista professionista, che ha partecipato, tra l’altro, alla Coppa America del 1992 a bordo del Moro di Venezia.
Il 2012: un anno di conferme
Il 2012 è stato un anno positivo per Marina di Loano, che nel mese di giugno ha superato l’ultimo “esame” di un lungo percorso burocratico, ottenendo anche il collaudo amministrativo di tutte le opere realizzate.
Per il secondo anno consecutivo alla marina è stata assegnata la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), che certifica la qualità ambientale degli approdi e delle località turistiche balneari.
L’incremento dei transiti: i ricavi aumentati del 400% rispetto al 2011
Nel periodo 1 maggio - 26 settembre 2012, Marina di Loano ha registrato un incremento dell’8% dei transiti estivi rispetto allo stesso periodo del 2011.
Un dato questo in controtendenza rispetto a quanto emerge dall’ultimo rapporto dell'Osservatorio Nautico Nazionale, che registra una diminuzione generalizzata del 33% dei transiti nei porti turistici italiani e del 75% in Liguria.
I ricavi derivati dai transiti estivi sono aumentati del 400% grazie all'incremento esponenziale del numero dei transiti di imbarcazioni oltre i 20 metri (che rappresentano il 10% del totale dei transiti complessivi), ma che dal punto di vista economico impattano in maniera importante sul fatturato totale dei transiti 2012 della struttura turistica.
Lo Yacht Club Marina di Loano
L’apertura dello Yacht Club Marina di Loano, avvenuta nel mese di aprile, ha dato il via a un’intensa stagione di eventi agonistici (le Audi Sailing Series riservate ai Melges 32 e Melges 20) e a numerosi test e prove in mare realizzati da importanti cantieri italiani e internazionali.
Insieme alla Marina di Loano, lo yacht club è stato scelto dalla Federazione Italiana Vela per ospitare la presentazione della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012.
L’attività agonistica dello Yacht Club Marina di Loano continua con il Campionato Invernale riservato alle Classi One Design, in programma nelle seguenti date:
11 e 12 Novembre 2012:D-One
24 e 25 Novembre 2012:D-One, Melges 20, Melges 32, X-35
15 e 16 Dicembre 2012: Melges 20, Melges 32, X-35
12 e 13 Gennaio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35
23 e 24 Febbraio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35
Il club procede nelle sue attività a pieno regime e offre ai propri soci una elegante foresteria con nove suite, una piscina con solarium, gommoni ed imbarcazioni a vela e a motore per le uscite in mare. Ogni sabato sera il club ospita inoltre un aperitivo dedicato ai diportisti che è ormai diventato un “must” per gli ospiti della Marina di Loano.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads