mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

SALONE DI GENOVA

Marina di Loano al Salone di Genova

marina di loano al salone di genova
redazione

Marina di Loano, realizzata dal Gruppo Fondiaria SAI nel Ponente Ligure, sarà presente alla 52ma edizione del Salone Nautico di Genova in programma dal 6 al 14 ottobre prossimi.
Marina di Loano accoglierà i visitatori in un ampio eluminoso spazio situato nel Padiglione S, 1a galleria, Stand T41, dove gli appassionati di nautica potranno scoprire tutti gli aspetti di questa struttura unica, realizzata secondo i più elevati standard e capace di ospitare 826 imbarcazioni dagli 8 ai 65 metri di lunghezza.
Gestita da Marine Partners, società specializzata nella consulenza e nel management di porti turistici, Marina di Loano è diretta da Marco Cornacchia, ex velista professionista, che ha partecipato, tra l’altro, alla Coppa America del 1992 a bordo del Moro di Venezia.
Il 2012: un anno di conferme
Il 2012 è stato un anno positivo per Marina di Loano, che nel mese di giugno ha superato l’ultimo “esame” di un lungo percorso burocratico, ottenendo anche il collaudo amministrativo di tutte le opere realizzate.
Per il secondo anno consecutivo alla marina è stata assegnata la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), che certifica la qualità ambientale degli approdi e delle località turistiche balneari.
L’incremento dei transiti: i ricavi aumentati del 400% rispetto al 2011
Nel periodo 1 maggio - 26 settembre 2012, Marina di Loano ha registrato un incremento dell’8% dei transiti estivi rispetto allo stesso periodo del 2011.
Un dato questo in controtendenza rispetto a quanto emerge dall’ultimo rapporto dell'Osservatorio Nautico Nazionale, che registra una diminuzione generalizzata del 33% dei transiti nei porti turistici italiani e del 75% in Liguria.
I ricavi derivati dai transiti estivi sono aumentati del 400% grazie all'incremento esponenziale del numero dei transiti di imbarcazioni oltre i 20 metri (che rappresentano il 10% del totale dei transiti complessivi), ma che dal punto di vista economico impattano in maniera importante sul fatturato totale dei transiti 2012 della struttura turistica.
Lo Yacht Club Marina di Loano
L’apertura dello Yacht Club Marina di Loano, avvenuta nel mese di aprile, ha dato il via a un’intensa stagione di eventi agonistici (le Audi Sailing Series riservate ai Melges 32 e Melges 20) e a numerosi test e prove in mare realizzati da importanti cantieri italiani e internazionali.
Insieme alla Marina di Loano, lo yacht club è stato scelto dalla Federazione Italiana Vela per ospitare la presentazione della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012.
L’attività agonistica dello Yacht Club Marina di Loano continua con il Campionato Invernale riservato alle Classi One Design, in programma nelle seguenti date:

11 e 12 Novembre 2012:D-One
24 e 25 Novembre 2012:D-One, Melges 20, Melges 32, X-35
15 e 16 Dicembre 2012: Melges 20, Melges 32, X-35
12 e 13 Gennaio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35
23 e 24 Febbraio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35
Il club procede nelle sue attività a pieno regime e offre ai propri soci una elegante foresteria con nove suite, una piscina con solarium, gommoni ed imbarcazioni a vela e a motore per le uscite in mare. Ogni sabato sera il club ospita inoltre un aperitivo dedicato ai diportisti che è ormai diventato un “must” per gli ospiti della Marina di Loano.


08/10/2012 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci