Vela, 29° TAN - Le prime novità di Tuttovela “il Villaggio della Vela” del XXIX Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
Il fascino del mondo sommerso sarà il grande protagonista di questa edizione.
Presso il Porto Mediceo di Livorno fervono i preparativi e gli allestimenti dei numerosi stand che fra pochissimi giorni daranno vita ad una nuova edizione di Tuttovela, il Villaggio della Vela che sarà inaugurato sabato 21 aprile alle 11.
Fra una settimana, infatti, scatterà la nuova edizione dell’area espositiva Tuttovela, tradizionale luogo di incontro per regatanti, appassionati di vela e curiosi che affiancherà il XXIX Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, imperdibile competizione velica che sino a martedì 1 maggio catalizzerà l’attenzione di tutti i migliori equipaggi nazionali ed internazionali delle Classi d’Altura Irc e Orc, Monotipi e Derive.
Molte le novità e le iniziative di carattere sociale e culturale che renderanno unica questa edizione 2012: ai tradizionali grandi eventi, ai convegni, alle conferenze, alle mostre, ai momenti riservati ai più piccoli, alle serate di gala, agli spettacoli di cabaret e ai concerti, si affiancheranno, infatti, coinvolgenti proposte che apriranno il Villaggio a nuovi amici.
Fra le grandi novità, l’attenzione particolare che verrà rivolta all’affascinante mondo della subacquea che, grazie ad importanti convegni, mostre ed incontri e alla fattiva collaborazione che l’Associazione Ricerche Subacquee di Livorno ha assicurato a Tuttovela srl, sarà protagonista indiscusso.
Oltre a Under Water of the Sea, il un nuovo settore dedicato al mare previsto all'interno del Villaggio, martedì 24 aprile (ore 18) è previsto un suggestivo incontro dal tema “Corallo Rosso ieri e oggi: commercio e lavorazione a Livorno tra il ‘500 e l’800. Valorizzazione e tutela del Corallo Rosso di Calafuria.”
Di grande importanza anche il convegno (in calendario mercoledì 25 aprile alle ore 18) che potrà contare sulla presenza del giornalista Rai Walter Daviddi in veste di moderatore.
Numerosi ed estremamente interessanti gli argomenti trattati:
“Archeologia subacquea e ricerca tecnologica. Progetto Thesaurus (progetto interdisciplinare per il censimento del patrimonio archeologico sottomarino e lo sviluppo di nuove tecnologie al servizio della ricerca) per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio sommerso.” con i relatori Andrea Caiti (capofila del progetto Thesaurus, Centro Piaggio), e Denise La Monica (coordinatore del gruppo umanistico, Scuola Normale Superiore, Lartte, Pisa).
“Relitti antichi lungo la costa livornese e nell’Arcipelago Toscano.” con il relatore Sergio Bargagliotti (Scuola Normale Superiore, Lartte, Pisa).
“Traffico di merci e rapporti di respiro mediterraneo sulle coste livornesi” con il relatore Lucia Botarelli (Scuola Normale Superiore, Lartte, Pisa).
“Relitti post antichi lungo la costa livornese e nell’Arcipelago Toscano” con Lucia Franchi (Scuola Normale Superiore, Lartte, Pisa).
“L’esplorazione delle alte profondità: tra nuove opportunità e problemi di tutela” con Pamela Gambogi (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, Responsabile Servizio Archeologia Subacquea”.
“Metodologie scientifiche del progetto Thesaurus: dalla Robotica sottomarina alla valorizzazione multimediale.” con Michele Cocco, Ovidio Salvetti (CNR Pisa), Benedetto Allotta e Carlo Colombo (UNIFI), Lavinio Gualdesi e Andrea Munafò (Centro Piaggio).
In programma nelle altre giornate anche incontri e dibattiti sui temi : “Immersione con autorespiratore in sicurezza. La prevenzione per la malattia da decompressione e l’uso delle miscele iperossigenate.”, “I relitti visti dal subacqueo.” e “Immersioni in apnea, rischi e metodi. L’apnea e il rilassamento preventivo. La profondità e le reazioni psicologiche.”
La scelta di aprire alla subacquea dedicandole un’attenzione particolare è dovuta al fatto che da sempre, anche questo sport come la vela, educa i suoi praticanti al rispetto dell’ambiente e quindi del Mare filosofia perfettamente condivisa sia dall’ l’Accademia Navale (l’Università del Mare che forma gli Ufficiali di tutti i Corpi della Marina Militare Italiana) che da Tuttovela.
Nella città labronica (meta dei praticanti di questo sport in ogni mese dell’anno e degli amanti della fotografia e della pesca subacquea), inoltre, c’è la sede di una delle più importanti delle Direzioni Marittime italiane, l’Istituto di Biologia Marina e molte scuole di diving dell’hinterland toscano, lombardo ed emiliano vi hanno il loro punto di riferimento a mare.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads