domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici   

SLAM

Libri: Ruggero Tita presenta "Foil" a Porto Cervo

libri ruggero tita presenta quot foil quot porto cervo
redazione

Un appuntamento imperdibile quello di domenica 11 settembre alle 18:00 presso il flagship store SLAM in piazza Azzurra a Porto Cervo, tempio della vela internazionale: Ruggero Tita, Campione Olimpico della classe Nacra 17 a Tokyo 2020 in coppia con Caterina Banti e vincitore lo scorso lunedì anche del titolo mondiale Nacra 17 a Halifax in Canada, presenta il suo libro ‘FOIL’ (Edizioni Nutrimenti Mare).

L’appuntamento, promosso e organizzato da SLAM.com nell’ambito delle attività del progetto per offrire la massima visibilità agli atleti che fanno parte dello SLAM DREAM TEAM, sarà un’occasione unica per conoscere il campione, i suoi segreti e vivere con lui le emozioni di tante vittorie. 

Partecipano all’evento Tommaso Chieffi, pluricampione del mondo, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 1992 a bordo del Moro di Venezia a San Diego (USA), Corrado Fara, Presidente III Zona Federazione Italiana Vela e Michael Illbruck Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda.

 

IL LIBRO ‘FOIL’ - edizioni Nutrimenti Mare

La passione di un bambino per il vento e le onde, gli inizi in un lago del Trentino alto Adige, le scelte difficili e i momenti decisivi, la famiglia, lo studio, la crescita di un atleta, lo sviluppo tecnologico con l’avvento del foiling e della vela volante.  Foil racconta la storia di un giovane talento, considerato uno dei maggiori velisti a livello internazionale, per il quale è facile immaginare un futuro da protagonista in Coppa America. Una vita a correre sul mare sfruttando gli elementi naturali, fino alla cronaca del massimo trionfo sportivo, l’oro olimpico. 

La campagna Olimpica è la sfida suprema e la medaglia il massimo risultato a cui un velista, e uno sportivo in generale, può ambire. Si tratta di un programma che richiede costanza, determinazione e perseveranza.  La preparazione, infatti, deve comprendere un programma di allenamento tecnico, fisico, psicologico, alimentare, tattico e strategico per lungo tempo. 

Ruggero Tita, classe 1992, appassionato di vela fin da giovanissimo, entra nella squadra nazionale all’età di 12 anni. “Velista dell’anno FIV" tre volte consecutive è Campione Olimpico della classe Nacra 17 a Tokyo 2020 in coppia con Caterina Banti, con la quale ha vinto anche due titoli mondiali, sempre nella classe Nacra 17, l’ultimo lo scorso lunedì 5 settembre ad Halifax in Canada, Appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e ha collaborato con il team Luna Rossa Prada Pirelli per la sfida italiana alla 36^ America’s Cup. È Collare d’Oro al merito sportivo del CONI la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Trento, è appassionato di sport estremi.


09/09/2022 15:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci