Maurizio Biscardi sul Comet 45 s Libertine si riconferma vincitore di un trofeo ormai ambito da molti armatori e porta a casa anche l'8^ Lombardini Comet Cup, regata del cantiere Comar Yachts che ha coinvolto 40 imbarcazioni nelle acque dell'Argentario (Cala Galera).
La serie di regate è stata disputata su 4 prove a bastone (bolina-poppa) con classifica unica ed uno scarto del peggior piazzamento.
Sul podio della classifica generale 3 Comet 45 s: dietro al vincitore Libertine, apparsa in ottima forma in vista del mondiale ORC International (Atene, 18-22 giugno) è arrivato My Father II di Marco Franco, mentre al terzo posto è finito Tartaruga di Marco Paolucci, che ha potuto contare sull'estro tattico di Luigi Ravioli, finanziere con un buon passato nella classe olimpica Laser e campione italiano J 24. Lo stesso Luigi Ravioli si è detto “soddisfatto per le prestazioni della barca, ormai a punto dopo circa un anno dalla consegna”.
Da esperto di classi monotipo, Ravioli ha salutato positivamente la notizia della nuova Classe Comet 45 s, ufficializzata in occasione della Comet Cup: “correre in tempo reale con barche sostanzialmente identiche rende più competitive e divertenti le regate”
Contrariamente alle previsioni meteo, che davano cielo coperto e vento assente, la flotta ha incontrato una leggera brezza da Sud (4-5 nodi), che ha consentito di avviare la 4^ ed ultima prova alle 13.55.
La collisione tra il Comet 41 s Eola, il Comet 36 Gaia e la barca Giuria, per fortuna senza conseguenze per barche ed equipaggi, ha creato attimi di suspence tra i regatanti, a testimonianza del buon livello agonistico.
A tanto agonismo in acqua è corrisposto altrettanto divertimento a terra in occasione del crew party, in cui i 538 velisti hanno potuto vedere in anteprima le immagini dei loro ingaggi, commentati da due “reduci” dell'America's Cup come Cino Ricci e Ugo Francica Nava.
La classifica dopo 3 prove:
Cl. Regata: 1. Libertine-Biscardi; 2. My Father II-Franco; 3. Tartaruga-Paolucci
Cl. Crociera: 1. Colpo D'Aria-Fraboni; 2. Antilia-Vignocchi; 3. Mister G III-Rossi- Capone.
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi