Le sei regate Pro-Am, con equipaggi composti da velisti e ospiti, daranno quindi l'opportunità ai molti fan italiani che visiteranno il Salone di vedere da vicino barche ed equipaggi del giro del mondo a vela. Sarà la prima volta in assoluto che i nuovi monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti anche grazie al lavoro di alcune società nautiche d'eccellenza del nostro paese, navigheranno in acque italiane.
Sarà anche la prima volta che Team Vestas Wind e Team SCA si ritroveranno in gara dopo la conclusione della Volvo Ocean Race, che ha vissuto il suo gran finale il 27 giugno scorso a Goteborg e che ha visto la vittoria di Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dallo skipper britannico Ian Walker. Il programma prevede due prove dedicate al giorno, con un percorso sulle boe, in calendario per il 30 settembre e per il 1 e 2 ottobre, mentre sabato 3 ottobre i due scafi oceanici si uniranno alla regata di flotta organizzata dal Salone Nautico di Genova.
Lo skipper di Team Vestas Wind, l'australiano Chris Nicholson, la cui barca con sponsor danese è stata protagonista del giro del mondo prima con un incidente occorso durante la seconda tappa nell'Oceano Indiano quando si infranse su una barriera corallina, ma soprattutto a Lisbona quando, contro ogni più ottimistica previsione riuscì a ritornare a navigare per le ultime due tappe, si è detto molto felice di potersi nuovamente battere con l'equipaggio completamente femminile di Team SCA. “L'ultima volta che siamo stati a Genova era sulla via del cantiere Persico Marine dove abbiamo riparato la nostra barca, quindi per noi è un evento molto speciale ritornare in Italia per regatare." Ha detto Nicholson aggiungendo che: "La barca è in ottime condizioni, come si è potuto vedere a Lisbona, alla vigilia delle ultime tappa della Volvo Ocean Race, e l'equipaggio ha ancora molto da dare. Siamo felici di rappresentare Vestas al Salone Nautico di Genova e di confrontarci ancora una volta con Team SCA”.
Dopo la conclusione del giro del mondo la barca blu portacolori di Vestas è stata riportata ad Alicante, in Spagna, dove ha sede l'organizzazione della regata per essere sottoposta a lavori di routine. Da qui, la barca ripartirà la settimana precedente l'apertura del Salone di Genova dove troverà il team rivale che, come si ricorderà ha concluso al terzo posto nelle regate In-port della Volvo Ocean Race e si è aggiudicato la ottava tappa, da Lisbona a Lorient. L'equipaggio femminile ha inoltre preso parte alla Artemis Challenge durante la Cowes Week sull'isola di Wight, battendo i franco/cinesi di Dongfeng Race Team e alla celeberrima Fastnet Race, con un'ottima performance. “E' stato fantastico riunire il gruppo per correre il Fastnet e siamo felici della nostra prestazione. Non vediamo l'ora di ritrovarci ancora una volta con Team Vestas Wind e di incontrare tanti nostri supporter italiani al Salone Nautico di Genova.” Ha commentato Carolijn Brouwer dell'equipaggio di Team SCA.
Anton Albertoni, presidente della società I Saloni Nautici SpA, organizzatrice dell'evento genovese, si è detto felice di poter accogliere i due team. "La Volvo Ocean Race porta dentro il Salone il massimo della competizione velica, quella che affronta il mare vero senza limiti. Per i nostri visitatori però non è un invito a osare, è un invito a esser vicino a chi ha fatto del mare una sua passione, uno stile di vita, un piacere quotidiano. Chi affronta queste sfide ha il mare dentro e avere la Volvo Ocean Race è la celebrazione del mare a 360 gradi. Siamo felici di ospitare l’equipaggio femminile di SCA e team Vestas. Inoltre c’è l’aspetto tecnico da non sottovalutare: le barche che sono costruite e allestite con molta tecnologia italiana e il nostro è un Salone del Made in Italy."
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione