La RS Feva nasce in Gran Bretagna nel 2002 da un progetto della LDCRacingsailboats dietro richiesta specifica degli istruttori di vela. La RS Feva ha avuto uno sviluppo molto rapido ed è diffusa in 16 Paesi. Attualmente ne esistono circa 2000 esemplari, di cui circa 100 in Italia.
È un’imbarcazione da portare in doppio – adatta anche all’uso in singolo nel caso di adulti – pensata per favorire l’apprendimento della vela dei giovani prima di approdare alle classi più avanzate.
Lo scafo a spigolo, l’alta stabilità di forma, le dimensioni, la resistenza agli urti del materiale inaffondabile, la bassa manutenzione e il costo contenuto la rendono ideale per i ragazzi fino a 16 anni, che possono perfezionare la conduzione di una deriva completa di fiocco ed eventuale gennaker, ma adatta a velisti di ogni età.
La Rs Feva è ideale per essere utilizzata anche nei circoli di vela e nelle scuole vela, dove i ragazzi possano alternarsi nei ruoli di timoniere e prodiere, in coppia o con il supporto di un istruttore.
Grazie alla possibilità di imbarcare un adulto e un bambino, la RS Feva può diventare anche la barca della famiglia: veloce e facile, senza il trapezio, il divertimento è assicurato. L’albero smontabile in due parti, consente di trasportare la barca anche sul tetto della propria auto.
Tre le versioni disponibili: la “S” prevede randa ridotta – mq 5,5 - e fiocco, entrambi in Dacron; la versione XL è equipaggiata con randa steccata in Mylar da 6,5 mq, fiocco in Dacron ed eventuale gennaker; la versione XL Race comprende il gennaler fra le dotazioni standard, randa e fiocco da regata.
La Rs Feva è riconosciuta dall’ISAF e dalla FiV.
Le regate sul territorio nazionale sono organizzate dai Circoli Vela in collaborazione con l’Associazione Italiana RS Feva (www.rsfeva.it).
Nata nel 2005, l’Associazione Italiana RS Feva si propone di diffondere l’attività della Classe sul territorio nazionale.
La Classe RS Feva viene riconosciuta dall’ISAF nel 2004 e promossa allo status di International Class l’anno successivo. Il riconoscimento della Fiv è del 2006.
L’Associazione rivela da subito la propria efficienza e il proprio dinamismo con l’organizzazione di regate, mentre la programmazione dei primi circuiti inizia nel 2008, una stagione molto positiva che ha visto salire a 100 il numero degli associati.
Oltre al Campionato Europeo RS Feva, che quest’anno si svolge in Italia, il calendario della stagione 2009 si presenta denso di eventi, con il Circuito National Bowl (circuito nazionale composto da 5 regate), una serie di regate dislocate su tutto il territorio nazionale e numerose regate zonali organizzate dai diversi Circoli (calendario sul sito www.rsfeva.it).
La RS Feva è una classe one-design cui si applicano le regole di regata ISAF (http://www.sailing.org/22235.php).
Oltre al Campionato Europeo RS Feva, che quest’anno si svolge in Italia, il calendario della stagione 2009 si presenta denso di eventi, con il Circuito National Bowl (circuito nazionale composto da 5 regate), una serie di regate dislocate su tutto il territorio nazionale e numerose regate zonali organizzate dai diversi Circoli (calendario sul sito www.rsfeva.it).
Ecco il calendario in dettaglio:
CAMPIONATO EUROPEO
25-31 luglio Acquafresca di Brenzone (VR) www.rseuropeans.com
È la classe RS Feva ad inaugurare il Campionato Europeo che si svolge presso lo Yacht Club Acquafresca (www.ycacquafresca.net) e che si protrae fino all’8 agosto con le altre classi RS.
CIRCUITO NATIONAL BOWL
13-14 aprile 1° Bowl Castelletto di Brenzone (VR)
20-21 giugno 2° Bowl Passignano sul Trasimeno (PG)
18-19 luglio 3° Bowl Sulzano (BS)
29-30 agosto 4° Bowl Venezia
1-2 novembre SuperBowl Andora (SV)
Ogni Bowl si disputa su sei prove. Il circuito prevede una classifica per ognuno dei quattro Bowl, oltre all’assegnazione del premio Circuito National Bowl (per chi ha partecipato al SuperBowl).
ALTRE REGATE
15 marzo Venezia, regata a squadre
4-5 aprile PrimaveraVela - Sestri Levante (GE)
1-3 maggio Trofeo Accademia Navale - Livorno (fuori bando)
13-15 agosto Fevathlon - Gravedona (CO)
27 settembre Trofeo Soggiu - Santa Margherita Ligure (GE)
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins