giovedí, 25 dicembre 2025

J24

Kimbe vince il Circuito Zonale J24 della Flotta Sarda

kimbe vince il circuito zonale j24 della flotta sarda
redazione

Il J24 Ita 505 Kimbe, armato da Alberto Gai e timonato da Nicola Campus, si è aggiudicato la vittoria finale del Circuito Zonale J24 della Flotta Sarda.

Ben organizzata dal Circolo Nautico Oristano si è, infatti, svolta a Torre Grande la tappa conclusiva alla quale hanno preso parte dodici imbarcazioni provenienti da Olbia, Calasetta, Portosuso, Cagliari, Carloforte, Arzachena, Portotorres, Portorotondo, PortoCervo e ospitate dalla Società Marine Oristanesi presso il Porto Turistico, oltre all’agguerrita schiera degli equipaggi oristanesi.

Delle tre prove previste per la giornata conclusiva è stato possibile portare a termine una prima prova ridotta alla boa di poppa a causa della bonaccia e altre due disputate regolarmente grazie ad un insperato Scirocco intorno agli 8-10 nodi e temperature decisamente estive.

Kimbe, totalizzando un 1°, un 3° e un 8° di giornata, si è dimostrato ancora una volta il J24 da battere: nella sua scia (ma ad un solo punto di distanza) Ita 405 Vigne Surrau protagonista di due primi di giornata ma anche di un penalizzante 11° posto che gli è costato la vittoria finale del Circuito Zonale  2012.

Nella prima regata, corsa con vento inesistente soprattutto nella poppa, ai due suoni del Comitato di Regata (che per l’occasione ha impegnato il Presidente della III Zona Pietro Secondo Sanna e il Consigliere Fiv Sandro Ricetto) Ita 405 Vigne Surrau (condotto da Aurelio Bini ed Evero Niccolini), pensando ad una interruzione della regata, ha ammainato subito lo spy senza curarsi degli avversari che continuavano a regatare con gli spy sgonfi verso la boa di poppa diventata quindi arrivo: senza questa disattenzione, Vigne Surrau avrebbe probabilmente battuto Kimbe, visto che alla fine delle regate, il distacco tra i due J24 è stato di un solo punto.

 “Kimbe” ha commentato il Capo Flotta J24 della Sardegna Vito Antonio Pace sul sito http://www.sailingsardinia.it/2012/j24orifine.htm “è la barca che ha collezionato più vittorie in un anno. Alberto Gai e il suo equipaggio hanno dalla loro una gran bella velocità che permette di regatare sempre in controllo sulla flotta, agevolando il lavoro del tattico, ruolo che, in tutte le ultime regate, è stato ricoperto da Nicola Campus, grande talento ed esperto del J24. Campioni zonali 2012 si presentano ora come barca da battere anche nel 2013, anno che si annuncia molto positivo per l'inossidabile J24 che vanta lo zoccolo duro di una Flotta di robuste barche stagionate (a parte Kimbe) con armatori animati dal più puro degli spiriti agonistici.

In Sardegna, se vuoi fare regate in monotipo, puoi solo pensare al buon vecchio e fedele J24, frequentato dai più appassionati velisti della Sardegna, quelli che vogliono regatare senza problemi, con le poche e semplici regole che ogni monotipo regala.”

Al terzo posto del Circuito Zonale J24 della Flotta Sarda ha, invece, chiuso Davide Gorgerino con i fedelissimi del Carloforte Sailing Team e il J24 Ita 431: un bel equipaggio che regata insieme da tanti anni, sempre ai vertici della classe, con gran bei spunti col vento forte ma che questa volta, nonostante le ariette leggere, sono riusciti a mantenersi al vertice della classifica finale.

“Oristano si è confermata una località ottima per i J24 perchè non è troppo lontana, nè per la flotta del Nord, nè per quella del Sud. A metà strada per tutti!” Ha commentato Antonello Ciabatti  su www.sailingsardinia.it “Il campo di regata è molto interessante, mai scontato, neanche quando il vento è molto regolare. Non ci si può mai rilassare e quindi anche quando tutto sembra perduto, c'è la possibilità che un imprevisto salto di vento ti riporti in regata. Poi l'accoglienza di Silvestro Atzori e gli amici del Circolo Nautico Oristano è rinomata. E' bellissimo vedere quanto entusiasmo un "circolo minore" come il CNA riesca a mettere nell'organizzazione di una regata. Un bel 10 e lode a Pierluigi Pibi che, oltre a confermarsi al secondo posto nel circuito 2012, è stato una pedina fondamentale nell'organizzazione della tappa. Torneremo a Oristano il 20 Gennaio per iniziare il circuito 2013. Ma per questo aspettiamo la definizione del Campionato 2013.”

“In occasione del Campionato Zonale J24 svoltosi a Torre Grande, l’Assemblea Zonale degli Associati alla Classe J24 Sardegna, dopo una appassionata discussione, a maggioranza, mi ha affidato l’incarico di sottoporre al Comitato Terza Zona F.I.V. un calendario che cominci dal gennaio 2013.” Ha spiegato il Capo Flotta J24 della Sardegna Vito Antonio Pace “Le date e le località relative alla nostra attività J24 per l’anno 2013 potrebbero essere le seguenti: il Circuito Zonale potrebbe svolgersi su tre tappe da disputarsi in più giornate di regate, tutte con tre prove giornaliere sul classico percorso a bastone (1° Tappa  a Torre Grande data, 20 gennaio, 3 - 17  febbraio e 03 marzo; 2° Tappa a Cagliari incomiciando il 17 marzo, a seguire il 07 e 20 aprile, terminando con un fine settimana 04 e 05 maggio; 3° Tappa ancora a Cagliari, le date potrebbero essere il 20  ottobre e 10 e il 24 novembre e 1 dicembre.) Il Campionato Zonale. Invece, potrebbe svolgersi, come sempre, in un fine settimana, in data 19- 20 ottobre a Cagliari. Ma questa è solo una proposta in attesa del parere del Comitato di Zona.”

 


30/11/2012 10:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci