Vela, melges 24 - Grazie a delle buone condizioni meteo anche ieri, terza giornata della Premiere – Racing 2010, in corso di svolgimento a Key West è stato possibile disputare altre due regate, consentendo di rispettare appieno il programma. Sempre condizioni di vento leggero, tra i 6 ed i 9 nodi.
Uka Uka Racing dell’armatore Lorenzo Santini con al timone Lorenzo Bressani ed alla tattica l’americano Jonathan McKee (ex randista di Luna Rossa Challenge all’ultima edizione della Coppa America) è stata, assieme a Blu Moon, la barca del giorno nella classe Melges 24 e continua a mantenere la testa della Premiere – Racing 2010.
Due ottime partenze e delle buone chiamate da parte di McKee hanno consentito al team italiano di conquistare un primo ed un terzo posto, risultati che consentono ad Uka Uka ritornare nuovamente sola in vetta alla generale.
Nella prima prova del giorno a dare del filo da torcere ad Uka Uka Racing è stato Alan Filed al timone di WTF che ha concluso al secondo posto, di poco davanti a Blu Moon di Rossini – Favini.
Nella seconda regata a condurre le danze è stato invece Blu Moon con Uka Uka Racing costretta ad inseguire. Sesto alla prima boa del bolina lo scafo timonato da Lorenzo Bressani ha fatto il possibile per recuperare posizioni su posizioni ed è infatti riuscito a chiudere con un buon terzo posto. All’arrivo, tra Favini e Bressani, si è piazzato USA 625 di Marty Jensen.
Ottimo sino ad ora anche il risultato di squadra. Italia 1, composta dal Farr 40 Joe Fly di Giovanni Maspero, dal Melges 32 Calvi Network di Carlo Alberini e dal Melges 24 Uka Uka Racing di Lorenzo Santini è saldamente in testa alla classifica per team grazie ai due primi posti provvisori, quelli di Uka Uka Racing e Joe Fly, ed al quarto di Calvi Network .
Ieri sera al “Melges Rocks” Party, un appuntamento fisso della Key West Sailing Week, Lorenzo Bressani, Lorenzo Santini assieme a tutto l’equipaggio sono stati premiati per la vittoria delle ranking list mondiale ed europea 2009.
Dichiarazioni del giorno
“Una buona giornata – afferma Lorenzo Bressani – non era per nulla facile e Jonathan (ndr. McKee) ha fatto un lavoro egregio. Con queste condizioni di vento leggero le velocità delle barche sono molto simili così che scelte tattiche corrette risultano essere fondamentali, sono l’80% del risultato. Dai 12 nodi di vento in su le differenze di velocità sono molto più marcate…speriamo che la brezza entri più decisa!”
A proposito della vittoria delle ranking list Bressani conclude dicendo: “Vincere entrambe le ranking list, europea e mondiale, è un bel riconoscimento per me personalmente e per tutto il team che da tre anni lavora sodo. Non è ovviamente come vincere un titolo mondiale…quindi ora tutte le nostre energie sono focalizzate per arrivare al top della forma la prima settimana di agosto”.
“Siamo poco oltre la boa di metà percorso – dice l’armatore Lorenzo Santini – abbiamo disputato sei prove su dieci previste, quindi è ancora tutto apertissimo. Siamo felici della velocità e giorno dopo giorno continuiamo ad affiatarci sempre di più (ndr. in riferimento all’inserimento del nuovo prodiere). Quindi bene! E sono soddisfatto anche del risultato di squadra, al momento siamo primi con un discreto vantaggio sugli inseguitori.”
La classifica generale provvisoria dopo sei prove con uno scarto è la seguente:
1) Uka Uka Racing Santini – Bressani 2,1,2,[5],1,3 9 pti
2) Blu Moon Rossini – Favini 1,4,[9],2,3,1 11 pti
3) WTF Field 3,2,1,[4],2,4 12 pti
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026