venerdí, 14 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

REGATE

Invernale Regione Sardegna: il maestrale domina la 6^ giornata

Vela, Invernale Regione Sardegna - Le previsioni meteo hanno mantenuto la promessa: maestrale. Molto rafficato, freddissimo, croce e delizia degli ottanta equipaggi in gara nel Campionato Invernale di Capitana Trofeo Regione Autonoma della Sardegna CFadda Cup, oggi in mare per una sesta manche che ha offerto momenti di forte tensione agonistica, regate spettacolari (e faticose) e diverse novità, nella classifica J24.
A differenza di due settimane fa, quando solo i Melges 24 avevano avuto la meglio sulla bonaccia, stavolta tutte le categorie hanno tagliato il traguardo. Quasi puntuale la partenza, a mezzogiorno, e rapide le regate, due per i monotipo (Melges 24 e J24), una per le altre divisioni (Gran Crociera e Vele Bianche): tra 18 e 26 nodi l’intensità del maestrale registrata nelle tre ore di gara. Nel primo pomeriggio i regatanti erano già in porto, a spartirsi un timido sole, gli avanzi della cambusa e una graditissima pasta fumante, offerta dagli organizzatori del campionato, lo Yacht Club Quartu Sant’Elena con la collaborazione della Scuola Italia in Vela.

Melges 24. Aumenta la concorrenza per SIV Arborea. Il leader di classe ha dovuto dividere il bottino di giornata con Mariclò di Pietro Fois, alla seconda vittoria nel campionato.
Lorenzo Gemini ha vinto la prima regata, davanti a Marchingegno di Mario Marongiu (al miglior risultato finora) e Mariclò. Ancora più combattuta la seconda prova, tra Mariclò, SIV Arborea e Bajana di Ignazio Cocco. Il rivale storico di Arborea, Vis Lampogas, è incappato invece in una giornata storta: prima ha agganciato e trascinato la boa, poi non ha concluso la seconda prova per alcuni danni. Resta comunque secondo in classifica, davanti a SIV CFadda, squalificato nella seconda regata per aver saltato una boa, senza completare quindi il percorso previsto.

J24. J Pandolfa aggancia e supera Ornella all’attacco…torra in vetta all’agguerrita classe J24. L’Ultragas Sailing Team, che schiera Davide Gorgerino al timone, ha ottimizzato un terzo e secondo posto in una giornata che ha premiato anche Wile & Coyote di Alberto Gai, ora terzo al posto di Libarium. Il protagonista, con due vittorie su due, è stato comunque Botta Dritta di Mariolino Di Fraia, l’equipaggio che arriva da più lontano: La Maddalena.
Partito bene, nella bolina della prima prova ha perso due posizioni, recuperate nel finale di poppa. Secondo L’Armadillo dell’oristanese Pierluigi Pibi, terzo J Pandolfa. Vittoria netta invece nella seconda regata: Botta Dritta è stato in testa dall’inizio alla fine, domando J Pandolfa e ancora L’Armadillo, che aveva debuttato due settimane fa – senza fortuna né punti, visto l’annullamento dell’unica regata che aveva in parte condotto.
Stanco, ma soddisfatto l’armatore di Botta Dritta, Di Fraia. <Regate così ci ripagano del lungo viaggio>, ha commentato al rientro in banchina, <il campionato è un allenamento imperdibile in vista di una stagione che ci porterà anche in Svezia, per il Mondiale di classe>.

Gran Crociera e Vele Bianche. Le flotte che comprendono gli yacht più grandi in gara devono accontentarsi di una sola regata. Problemi alla barca comitato hanno infatti reso impossibile la seconda partenza.

Nella Gran Crociera sotto i 10 metri, Losna di Giuseppe Fanni non è partita ma ha conservato il comando. L’unico successo di giornata è andato a Baba Yaga di Davide Manca, che ha preceduto il Comet Sueno 1 di Antonio Cabras e Cral Saras dell’omonima associazione, ora secondo in classifica generale, a soli due punti da Losna. Terzo Baba Yaga.
Sopra i 10 metri, Elixir di Gianni Marchetti non perde un colpo: con l’ennesima vittoria tiene distanti gli avversari di sempre, Caesar di Luciano Dubois e To’ Come Giro di Salvatore Plaisant, secondo e terzo in mare e in classifica. A metà campionato, le posizioni più prestigiose sembrano ormai appannaggio di questo terzetto.

Stessa situazione nelle Vele Bianche sotto i 10 metri. Maithena di Antonio Basilio Todde vince e resiste in vetta Seguono irriducibili Kalliste di Sergio Carta e Lyra di Antonio Delogu, sia in gara che in una graduatoria ancora aperta.
E’ sempre Tinky Winky II di Enrico Napoleone a guidare le Vele Bianche sopra i 10 metri. Ma il suo vantaggio su Zuben di Franco Ricci, vincitore della regata odierna, si riduce a due punti. Il secondo posto di giornata tiene invece Mio’kana di Lucio Magnante ancorato al terzo gradino del podio provvisorio.

Il campionato tornerà in mare tra due settimane, domenica 14 febbraio.


31/01/2010 20:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci