lunedí, 9 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    44cup    rc44    j24    nauticsud    finn    fincantieri    open skiff    america's cup    campionati invernali    meteor    foiling    dragoni   

INTERLAGHI

Interlaghi: il Trofeo Credito Valtellinese a JJ Extralarge

interlaghi il trofeo credito valtellinese jj extralarge
redazione

Finale a sorpresa per la 37^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi di vela che ha chiuso i battenti nel Golfo di Lecco. Il prestigioso Trofeo Credito Valtellinese è andato infatti al J24 “JJ Extralarge” dell’armatore brianzolo Roberto Martignoni, timonato dal genovese Francesco Bertone per i colori della Lega navale italiana di Genova. “JJ Extralarge” (con  Fabio Mondelli, Davide Davi e Sergio Racco in equipaggio) pur giungendo terzo di classe ha potuto sfruttare la norma del regolamento del trofeo che tiene conto di tutte le prove disputate (nove) senza effettuare scarti come avvenuto nella regata di classe.  Oggi sono state due le prove disputate nel Golfo di Lecco con il Tivano, vento da Nord.

Il grande deluso è “Splendida” (Cv Tivano Valmadrera) di Pierluigi Puthod che dopo una squalifica (infrazione alla partenza della settima prova) non solo ha pregiudicato il successo finale ma ha dovuto cedere il passo, nei J24, a “Vilja” di Ruggero Spreafico (Cv Tivano) vincitore di classe. Con il quarto posto “Jamaica” di Pietro Diamanti (Cv Marina di Carrara) si è assicurato il titolo nazionale. Soddisfatto anche il vice ministro Roberto Castelli undicesimo alla barra di “Schizzo” (Cv San Margherita Ligure) dell’armatore Giuseppe Locatelli e con Francesco Rebaudi.

Un altro ribaltone si è verificato nella classe Orza dove “Mago Merlino” di Riccardo Urbani è salito dal quarto al primo posto. Nei Platu 25 bella la lotta fra “Pirillina” di Claudio Fasoli e “Kong Bambino Viziato” di Richard Martini (entrambi della Lega di Mandello) terminati nell’ordine. “Bgfunsport” di Alberto Nicolò ha confermato invece la leadership nei Fun grazie a un secondo e primo posto nel finale.  Con ben cinque vittorie parziali il “Prima Luna” (Sc Garda Salò), ha dominato la classe “Libera” con al timone Giovanni Panzera e alla tattica l’esperto  Roberto Spata.

Emozionante la premiazione sul terrazzo della Canottieri Lecco – società che organizza l’Interlaghi – quando è stata scoperta una targa che ricorda il grande velista Alfio Peraboni – due volte bronzo alle Olimpiadi in classe Star con Dodo Gorla -. Targa che intitola la costruenda aula didattica della vela proprio al grande atleta blu celeste. Nel contempo la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica è stata assegnata a Bianca Peraboni madre di Alfio. Il premio speciale Lilt (Lega italiana lotta tumori) è andato a Nathalie Brambilla del team “Medea” (Orza 6).

Ecco le classifiche finali senza scarto (non si contano per la graduatoria finale i due risultati peggiori)

Trofeo Credito Valtellinese: 1. JJ Extralarge (timoniere Francesco Bertone, Roberto Martignoni armatore, Fabio Mondelli, Davide Davi e Sergio Racco – Lega Navale Italiana Genova).

Classe J24: 1. Vilja (Ruggero Spreafico – Circolo Vela Tivano Valmadrera Lc - 1/3/1/2/Ocs/6/2/5/8); 2. Splendida (Pierluigi Puthod – Cv Tivano – 4/2/3/11/1/1/Dsq/1/19); 3. JJ Extralarge (Francesco Bertone – Lni Genova – 5/7/2/6/3/3/11/3/1).

Classe Platu 25: 1. Pirillina (Claudio Fasoli – Lni Mandello Lario – 1/3/2/1/2/5/1/4/4); 2. Kong Bambino Viziato (Richard Martini – Lni Mandello Lario – 4/4/1/3/6/2/2/1/6); 3. Bambolina (Michele Molfino – Lni Mandello – 5/1/5/4/3/1/3/2/5).

Classe Fun: 1. Bgfunsport (Alberto Nicolò – Circolo vela Bellano – 1/1/2/2/1/1/2/1/3); 2. Cavalcastelle (Adriano Vitali – Cv Bellano – 2/5/3/1/3/Dsq/6/2/1); 3. Dulcis in fundo (Marco Redaelli – Cv Bellano – 6/4/1/5/2/2/4/3/4).

Classe Orza 6: 1. Mago Merlino (Riccardo Urbani – Orza Minore Monza – 1/1/1/Dsq/2/3/4/1); 2. Ariel (Lorenzo Orlandini – Orza Minore – 1/4/2/3/1/4/1/2/7); 3. Morgana (Roberto Merlo – Orza Minore – 2/3/4/2/Ocs/1/4/1/3).

Classe Libera: 1.  Prima Luna (Giovanni Panzera – Sc Garda Salò Bs - 5/1/2/4/1/2/1/1/1); 2. Incubo (Roberto Benedetti – Cv Tivano – 1/3/1/2/5/1/3/2/2); 3. Veruschka (Sergio Brivio – Lni Mandello – 2/2/4/1/2/4/4/3/5).


01/11/2011 16:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Meteor: il Cimento Invernale lo vince Miseria Nera

Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Invernale Napoli: a Torre del Greco una giornata da incorniciare

È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

Foiling Awards IX, si vota fino al 20 febbraio

Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: la vela nella sua forma più raffinata

In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci