Gli ormeggi 'Made in Italy' realizzati da Ingemar con i nuovi pontili galleggianti multi-purpose 'sbarcano' sul continente africano e danno vita a due nuovi porti turistici nel bacino del Mediterraneo, in Algeria e Libia. Per l'acquisizione di queste due importanti commesse è stata determinante la notorietà internazionale del marchio Ingemar ma anche il fatto che le imprese costruttrici dei due porti hanno una collaudata e positiva esperienza di lavoro con la società milanese, che risale alla realizzazione dei marina di Novigrad e Hammamet.
Port de Peche de Stora (Algeria) Il lavoro riguarda l'ampliamento del preesistente porto per pescatori di Stora con la realizzazione di una darsena interna dedicata alle imbarcazioni da pesca professionale e sportiva e di una esterna destinata alla nautica da diporto.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ingemar e la società INGRA di Zagabria (Croazia), insediata da diversi anni in Algeria.
Il nuovo Porto di Stora darà spazio a 320 posti barca variabili da 6 a 30m, che troveranno ormeggio in parte in banchina ed in parte su pontili galleggianti Ingemar.
I pennelli, ancorati con catene e corpi morti, hanno uno sviluppo complessivo di circa 300 metri e sono realizzati con telai in acciaio zincato, piano di calpestio in legno duro tropicale e unità di galleggiamento in calcestruzzo con nucleo in polistirolo espanso. I pontili sono del tipo king size da 3m di larghezza per l'ormeggio delle imbarcazioni da diporto e da 2,5m per l'ormeggio delle imbarcazioni da pesca.
Porto di Andalous Marina (Tripoli - Libia)
I pontili galleggianti Ingemar hanno visto per la prima volta il loro impiego anche sul suolo libico; la società Etraph di Tunisi (Tunisia) ha infatti scelto Ingemar per la fornitura dei pontili galleggianti per la creazione del primo porto turistico di Tripoli, inserito nel moderno complesso alberghiero e residenziale di Citè Andalous.
I pontili hanno, in questo caso, la struttura in lega di alluminio e sono disposti parallelamente alla banchina, cui sono collegati con travi e cursori di scorrimento, ed in parte perpendicolarmente alla stessa, ancorati al fondale con catene e corpi morti.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
Cristian Castellan conquista la prima vittoria italiana nel mondiale individuale, chiudendo al primo posto la prima prova odierna e portandosi in dodicesima posizione generale
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati