domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Il russo Tavatuy resiste al comando

il russo tavatuy resiste al comando
redazione

Il Melges 32 Boero World Championship 2017 è entrato oggi nel vivo al termine della quinta delle dieci prove del programma generale. Giornata intensa, in cui non sono mancati i colpi di scena e disputata con maestrale in costante crescita (fino a 13 nodi di intensità) nel corso delle tre sfide odierne.
Il leader della prima ora, TAVATUY del russo Pavel Kuznetsov, continua a regatare al massimo delle proprie possibilità, con grande aggressività e assumendosi non pochi rischi, tattica che per ora paga e permette all’equipaggio russo di resistere al comando della classifica generale.
Alle sue spalle i diretti avversarsi non stanno a guardare e oggi hanno cominciato a rosicchiare qualche punto con il Campione Europeo in carica, TORPYONE di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (Lorenzo Bressani alla tattica) che risale prepotentemente la classifica dall’ottavo posto di ieri al secondo di oggi (6,2,1 i parziali) avvicinandosi a 5 lunghezze dalla vetta. A un solo punto dal migliore degli azzurri c'è il monegasco G.SPOT di Giangiacomo Serena di Lapigio (con Branko Brcin), l’attuale leader della Melges World League (4,14,2)  che a sua volta precede di una lunghezza FRA MARTINA (quarto) timonato da Edoardo Pavesio (tattico Manuel Weiler) vincitore della quarta prova.
Nella divisione corinthian continua il duello ravvicinato (un solo punto divide i due equipaggi) tutto italiano tra CAIPIRINHA di Martin Reintjes (tattico Enrico Fonda) e VITAMINA di Francesco Graziani (con Andrea Fornaro).
Tra i vincitori della giornata numero 2 - Garmin Marine Day - oltre a FRA MARTINA e TORPYONE anche il nome di MASCALZONE LATINO Jr. di Vincenzo Onorato (affiancato da Paul Goodison).
Domani si regaterà nuovamente nell’ambito della terza e penultima giornata del Melges 32 Boero World Championship 2017 e, con la disputa della sesta prova, si avrà il subentro dello scarto del risultato peggiore, situazione che potrà ridisegnare la classifica nell’ambito di un Mondiale ancora tutto da vivere.
 
Classifica generale Melges 32 Boero World Championship 2017 dopo 5 prove:
 
RUS 223 TAVATUY – Kuznetsov / Neugodnikov (1,1,2,5,10): pt. 19
ITA 487 TORPYONE – Lupi – Pessina / Bressani (7,8,6,2,1): pt. 24
MON 181 G.SPOT – Serena di Lapigio / Brcin (2,3,4,14,2): pt. 25
ITA 191 FRA MARTINA – Pavesio / Weiler (3,7,8,1,7): pt. 26
ITA 172 GIOGI – Balestrero / D.Cassinari (12,6,3,9,3): pt. 33
Seguono 12 equipaggi
 


24/08/2017 20:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci