Arrivato sabato nelle acque di Capri, il maxi yacht Alfa Romeo si prepara, dopo due giorni di training, alla partenza della Rolex Capri Sailing Week che domani schiererà sul campo di regata 56 barche fra Maxi, Swan 45 e 42, Comet 41s, 45s e 51s.
4 giorni di sfide in mare, con percorsi a bastone e costieri che si svolgeranno intorno alla pittoresca isola dei Faraglioni e che vedranno per la prima volta il maxi yacht di Neville Crichton insieme ad altre bellissime imbarcazioni.
La Rolex Capri Sailing Week è il secondo appuntamento della stagione di regate di Alfa Romeo, dopo il trionfante esordio al Trofeo Pirelli, una delle novità del calendario 2008 insieme alla presenza a bordo di molti dei velisti di Alinghi, detentore della Coppa America.
L’alleanza fra i due team, quello di Alfa Romeo, considerato il maxi yacht più veloce del mondo e quello di Alinghi, defender della prestigiosa brocca d’argento, è già iniziata nel migliore dei modi durante le regate di Santa Margherita dove il maxi yacht Alfa Romeo ha aggiunto 4 nuove Line Honours alla scia dei propri successi raggiungendo il nuovo traguardo di 121 volte prima al traguardo.
Neville Crichton, armatore e skipper di Alfa Romeo ha commentato: “La bellezza di Capri ha già conquistato me e il mio equipaggio. So che c’era grande attesa sul nostro arrivo e sono estremamente curioso di regatare in queste splendide acque, sperando che le condizioni meteo ci permettano di performare al meglio”.
L’ipertecnologico maxi di Crichton è pronto a sfoderare tutte i propri assi: l’albero di 44 metri regge il peso di 10 auto Alfa Romeo 159 e la spinta di 1.327 mq di superficie velica; un secondo timone sotto la prua e winch idraulici governano la potenza di Alfa Romeo insieme ad un canting keel (deriva inclinabile) in grado di raggiungere un’inclinazione di 45° per lato e di muoversi da un lato all’altro della barca in soli 7 secondi spostando un bulbo di 9 tonnellate.
Dopo la Rolex Capri Sailing Week, Alfa Romeo regaterà alla lunga della Tre Golfi che partirà a mezzanotte del 24 maggio per poi partecipare alla Giraglia Rolex Cup (St Tropez-Genova, 8-14 giugno); alla Boat International Super Yacht Cup (Porto Cervo, 23-26 giugno), altro debutto della stagione e alla Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 2-6 settembre).
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo