Un’altra bella giornata di regate nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno per l’attiva Flotta romana J24 che domenica scorsa, come da programma, con condizioni perfette, 8-10 nodi da 300-310, sole, appena un pò di onda lunga da scirocco, ha portato a termine regolarmente altre tre belle prove valide per il 49° Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare), del Marina Capo d’Anzio e del Marina di Nettuno.
Malgrado il netto dominio dell'equipaggio della Marina Militare di Ita 416 La Superba (con Ignazio Bonanno al timone) che si è imposto in tutte e tre le prove, sono state regate combattutissime e avvincenti.
Nella prima regata il secondo posto è andato a Enjoy 2 seguito da Arpione mentre nelle due successive è stato Pelle Rossa a chiudere in seconda posizione seguito da Ita 202 di Tally Ho di Stefano Ratto (LNI Anzio).
Da registrare il DSQ di Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (C.V. Nettuno YC) e di Ita 385 J Giuditta di Riccardo Aleandri (LNI Anzio) nell’ultima prova per un presunto incrocio forzato mure a sinistra ai danni di Arpione in prossimità dell'arrivo di bolina per la riduzione di percorso decisa dal comitato. Discussione della protesta molto animata e decisione finale della Giuria che ha squalificato i due equipaggi.
Ottimo come sempre il lavoro e l’impegno del Comitato di Regata presieduto da Giovanni Colucci con Enrico Maria Ragno e Alfredo Posillipo, e del Comitato di Proteste presieduto da Paolo Romano Barbera.
I pluricampioni italiani e vice campioni del Mondo in carica de La Superba, con nove vittorie consecutive, consolidano la leadership della classifica provvisoria stilata con tre scarti (Sez Vel Marina Militare, 9 punti; dnc, dnc, 2,1,1,1,1,1,1,1,1,1).
Si confermano rispettivamente al secondo e al terzo posto provvisorio gli altri protagonisti di questa giornata: Ita 458 Enjoy 2 di Luca Silvestri dopo un 2°, un 5° e un 4° di giornata (LNI Anzio, 22 punti; 2-3-3-3-2-3-2,5,2,2,5,4), e Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono con due ottimi secondi posti e un 6° (CdV Roma, 29 punti 6-4-1-2-7-5-5,2,8,6,2,2).
Sale, invece, dalla quinta alla quarta posizione l’altro J24 della Marina Militare, Ita 358 Arpione affidato a Michele Potenza (SVMM 39 punti; 7,9,4,5,3,4,9,10,4,3,4,5) mentre Ita 501 Avoltore dell’inossidabile Capo Flotta dell’Argentario e Presidente onorario della Classe Massimo Mariotti (CNV Argentario, 44 punti; 1,10,6,9,6,2,6,6,3,7,7,8) passa in quinta.
Prossimi appuntamenti con il 49° Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno sono fissati per domenica 11, sabato 24 e domenica 25 febbraio e domenica 10 marzo mentre il Trofeo Lozzi J24, istituito in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster prematuramente scomparso dodici anni fa, proseguirà il 10 febbraio e il 9 marzo.
Nell’ambito dell’Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, la Classe J24 sta regatando anche per il Trofeo Challenge UNUCI Anzio-Nettuno, istituito dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia per il primo J24 classificato del Campionato.
Le acque di Anzio, inoltre, grazie al Circolo della Vela Roma con la collaborazione di LNI sez. Anzio, RCC Tevere Remo e YC Nettuno e del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi, ospiteranno il 16 e il 17 marzo la prima tappa del Circuito Nazionale J24 che assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo 2024 -riservato al primo classificato senza considerare gli scarti- e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore 2024 il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo