Vela, Campionato Italiano Altura - Siamo alla resa dei conti di questi Campionati Italiani Assoluti d'Altura, le previsioni meteo sono un po' contrastanti, all'arrivo in porto ci sono già condizioni di vento sostenuto, l'avevamo annunciato, che a Trieste, l'insidia Bora sta dietro l'angolo, Eolo diventa protagonista e mostra gli artigli. Voto 9+ per l'organizzazione va al pool formato da Yacht Club Adriaco, Società Triestina della Vela, Yacht Club Porto San Rocco con la partecipazione di Fiv ed Uvai.
La classifica è tutta a favore di Aniene 1a Classe che ieri ha espresso la forza di un team capace di portare il Tp52 ai massimi livelli. Lo sforzo di Action Team e del suo Manager, Giorgio Martin, ha dato i risultati sperati. Già protagonista a Cherso con una compagine capace di vincere in mare, ha riavuto (come Cesare) quel che di Aniene 1a Classe doveva esser già "dato" in acque croate.
Tornando alla cronaca di giornata: mollati gli ormeggi si esce in mare malgrado le condizioni non siano confortanti. Il Comitato svolge il proprio compito fino in fondo, da queste parti non si scherza. A vincere, stavolta, è la Bora e come dice quella canzone triestina, "Daghe la bora che vien e che va, i disi che il mondo se g'ha ribaltà, daghe la bora che vien e che va!". Si rientra a terra con il titolo italiano in tasca, brindisi e tuffo di gruppo. Stavolta lo scudetto ce lo siamo cuciti noi e per un anno rimarrà sulla maglia azzurra del Circolo Canottiere Aniene.
"Ci siamo presi una bella rivincita sul mondiale e questo titolo l'abbiamo proprio meritato sia per la striscia di buoni risultati sia per l'equipaggio straordinario messo in campo - sono le parole di un raggiante Alessandro Maria Rinaldi, skipper di Aniene 1a Classe - la coppia Bressani-Paoletti ha lavorato alla grande e Giorgio Martin ha messo in piedi un gruppo che ha funzionato come un orologio, ora brindiamo a questo risultato".
"Siamo stati sempre perfetti in ogni situazione - gli fa eco Roberto Emanuele de Felice, Stratega di Aniene 1a Classe - la classifica parla chiaro, noi scartiamo un terzo posto e questo la dice tutta. Abbiamo atteso questa rivincita con la dovuta calma, ora ci prendiamo qualche settimana di vacanza e a settembre andremo alla Maxi Rolex Cup, sempre con il nostro guidone a sventolar, quello del Circolo Canottieri Aniene e nel nostro cuore".
"Mi sono proprio divertito con questo gruppo, sono molto soddisfatto - sono le parole di un raggiante Lorenzo Bressani, Timoniere di Aniene 1a Classe - il Tp52 è sempre una barca molto sensibile e i ragazzi hanno manovrato sempre bene, ora brindiamo a questo successo meritato"
"E' una doppia soddisfazione vincere in casa propria - sono le parole di Michele Paoletti, Tattico di Aniene 1a Classe - con Rufo c'è sempre stato un feeling perfetto, del resto la lingua ufficiale a bordo è il triestino. Abbiamo navigato sempre al massimo e il resto è venuto da se, siamo molto contenti di questa vittoria...... Troppa roba!"
"Stavolta non ci sono stati contrattempi legali! - ci racconta appena uscito dall'acqua dopo il tuffo di gruppo Matteo Aglietti, prodiere di Aniene 1a Classe - la vittoria era già nelle nostre mani al termine delle regate di ieri che il gruppo a condotto in modo magistrale, dedico questa vittoria a tutti i soci del Circolo Canottieri Aniene. Qui a Trieste si sono viste delle vere regate di un certo livello".
"E' la soddisfazione di tutto l'Action Team quella che voglio esprimere - sono le parole di Giorgio Martin, Team Manager di Aniene 1a Classe - voglio ringraziare tutti gli sponsor per il supporto datoci, ce lo siamo meritati, ora dobbiamo continuare su questa linea, i titolo italiano è solo l'inizio".
Ecco l'equipaggio di Aniene 1a Classe al Campionato Italiano Altura:
Alessandro Maria Rinaldi (Skipper) Lorenzo Bressani (Timoniere) Michele Paoletti (Tattico) Roberto Emanuele de Felice (Stratega) Matteo Ledri (Navigatore) Stefano Ciampalini (Randa) Andrea Bussani (Tailer) Massimo Malaspina (Tailer) Giorgio Martin (Team Manager - Pit) Nicola Pilastro (Grinder) Marco Montis (Grinder) Alessandro Linussi (Grinder) Matteo Mason (Prodiere) Matteo Aglietti (Prodiere) Fulvio Manuelli (Prodiere)
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata