Tre importanti operazioni antifrode sulla filiera della pesca sono state portate a termine dagli uomini delle Capitanerie di Roma e Civitavecchia - sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Civitavecchia - con la collaborazione del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) .
La prima, denominata “Mari e monti”, è iniziata a maggio da un piccolo paese del reatino e ha accertato che - grazie alle analisi sul prodotto effettuate dell'Istituto di Zooprofilassi di Portici (NA) - venivano posti in vendita nei supermercati di Aprilia e Fiumicino confezioni di filetti “merluzzo carbonaro” spacciato per “merluzzo nordico” (specie quest'ultima di maggior pregio sia dal punto di vista organolettico che commerciale). Su delega del Procuratore della Repubblica di Rieti, i militari della Guardia Costiera di Roma e Civitavecchia hanno ispezionato la settimana scorsa i magazzini della società distributrice ponendo sotto sequestro 2,76 tonnellate di prodotto ittico incriminato. Dai controlli eseguiti è emerso inoltre che il prodotto era stato consegnato a livello nazionale, isole comprese, a singoli punti vendita e grandi catene alimentari. Ad oggi sono state sequestrati dalle Capitanerie di tutt'Italia ulteriori 2500 kg di prodotto dei quali circa mille - provenienti da 10 punti di distribuzione del Lazio - dal personale della Capitaneria di porto di Roma.
Questa importante operazione si va a sommare al sequestro effettuato a fine maggio - presso una stazione di stoccaggio per la grande distribuzione di S.Palomba – Pomezia - di 7620 kg di polpi eviscerati e congelati, in confezioni da un kg l'una, provenienti dal Vietnam, etichettati e commercializzati come Octopus Vulgaris (polpo verace), ma che in realtà contenevano più specie ittiche diverse, dal valore economico nettamente inferiore, un altro caso di frode in commercio.
Da ultima, l’operazione di Polizia Giudiziaria “Bluefin”, con protagonisti i militari della Capitaneria di Porto di Civitavecchia che la sera del 28 maggio scorso hanno sequestrato su tre camion isotermici diretti a Barcellona ben 39 tonnellate di tonno rosso - prodotto la cui cattura è contingentata dalla UE per salvaguardarne la specie - spacciato in questo caso per il meno pregiato Tonno Alalunga. Un record assoluto a livello nazionale che ha suscitato i complimenti dell’Unione Europea.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione