Vela, Groupama 3 - Al passaggio di Capo Horn avvenuto ieri alle 18:30 gmt Franck Cammas con il suo Groupama 3 aveva conservato ancora 175 miglia di vantaggio sul record di Orange 2, corrispondenti a circa 8 ore e 55 minuti, ma ora , con la risalita dell’Atlantico, inizia la parte più difficile. Già questa mattina il vantaggio è sceso a 95 miglia, con il trimarano che ha rallentato ed ora viaggia ad una media di 24,9 nodi. Già nella discesa, al largo del Brasile, Groupama aveva perso tempo e miglia preziose invischiato nell’anticiclone di sant’Elena che non gli consentiva di virare verso il capo di Buona Speranza... e la speranza è che non sia ancora una volta l’Atlantico il giustiziere di Franck Cammas. Nel Pacifico il trimarano ha praticamente volato, ma già davanti alle coste cilene sono incominciati i primi problemi, con il passaggio di una zona di transizione con poco vento che ne ha rallentato la corsa. Alla fine, nel tempo parziale della traversata del Pacifico, Groupama 3 ha impiegato 59' in più del record. Ma restano ancora 7.000 miglia da percorrere prima di arrivare al traguardo di Ouessant: Bruno Peyron e il suo equipaggio di Orange 2 ci hanno messo più di 18 giorni per risalire l’Atlantico. Cammas spera, ma questo inizio è veramente duro, perché sulla costa est della Patagonia insistono venti decisamente contrari all’avanzamento del maxi-tri.
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing
Quest’anno la Velalonga sostiene l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale nella raccolta del 5x1000. La veleggiata si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025