In una stagione di tempo instabile e incerto il maxi yacht Alfa Romeo trova il vento giusto per frantumare il precedente record di velocità della Giraglia Rolex Cup di ben 4 ore, 10 minuti e 33 secondi. La barca condotta dall’armatore e skipper Neville Crichton è partita da Saint Tropez alle ore 14.00 di mercoledì 11 e dopo aver doppiato l’isola di Fourmigue alle Isole Porquerolles ha raggiunto lo scoglio della Giraglia in Corsica poco dopo mezzanotte (ore 00,18). Alfa Romeo ha quindi messo la prua verso Genova dove è arrivata alle ore 8, 3 minuti e 15 secondi con il tempo record di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi per coprire le 243 miglia del percorso.
Nel 2003, hanno del precedente record di Alfa Romeo, la barca ha viaggiato a una media di circa 11 nodi, mentre quest’anno il passo di gara del maxi yacht, con i suoi 30 metri di lunghezza per circa 20 tonnellate, è stato di 13,5 nodi, pari a un miglioramento di velocità del 18,5%.
All’arrivo, nella base dello Yacht Club Italiano, organizzatore della regata, Neville Crichton ha commentato “Mi sono proprio divertito, è stata una regata molto bella. Il vento c’è stato e ci ha permesso di lanciare la barca a oltre 20 nodi di velocità per parecchie miglia, con punte di 25 nodi (circa 45 Kmh). A bordo c’è stato molto lavoro per tutti, l’equipaggio ha fatto innumerevoli cambi di vele. Dopo aver raggiunto nella notte lo scoglio della Giraglia abbiamo cominciato a maturare la convinzione che il nostro record era migliorabile. Poi la nostra andatura ha cominciato a ridursi da 19 nodi fino a 4 nodi e poi anche fermi. Abbiamo temuto per circa 30 minuti mentre eravamo fermi in prossimità di Genova, ma poi abbiamo capito che questo era un buon giorno per noi e la nostra barca. Si è sollevato un leggero vento che ha accarezzato Alfa Romeo accompagnandola fino al traguardo, dove siamo arrivati con 10 nodi di velocità”.
Il maxi yacht Alfa Romeo ha quindi fatto una sosta di 50 minuti nel porto dello Yacht Club Italiano, il tempo di sbarcare un folto gruppo di velisti, bere un caffè, assaggiare un dolce, pulire la barca e ripartire con equipaggio ridotto verso la base di Antibes. La barca deve essere nuovamente controllata e messa in assetto di gara per partecipare tra 10 giorni alla Boat International Superyacht di Porto Cervo, riservata a barche di almeno 25 metri. L’armatore e skipper Neville Crichton sarà comunque alla premiazione di sabato allo Yacht Club Italiano.
I 23 velisti di Alfa Romeo, tra cui diversi del team di Alinghi, detentore della Coppa America, hanno molto apprezzato di poter arrivare in tempo utile per la prima colazione, considerato che a bordo la cambusa era volutamente limitata confidando in un rapido arrivo.
Oggi Alfa Romeo ha conquistato la Line Honours (primo al traguardo) numero 132 e può aggiungere nella ricca bacheca dei successi la Coppa del Record, riservata a chi migliora il primato di velocità, il Trofeo Rolex e il Trofeo René Levainville per chi arriva primo in tempo reale, e il Trofeo Beppe Croce per aver raggiunto per primo lo scoglio della Giraglia.
Con questa nuova impresa Alfa Romeo vince per la quinta volta (su 5 partecipazioni) la lunga regata della Giraglia in tempo reale, un nuovo primato, mai riuscito prima a nessun’altra barca nella storia della più prestigiosa competizione velica d’altura del Mediterraneo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo