Cielo soleggiato e vento da est tra i 7 e i 12 nodi a Saint Tropez per il primo giorno di regate della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France e della Société Nautique de St. Tropez e con la partnership di Rolex.
I partecipanti – 218 le barche iscritte alla manifestazione – hanno preso il largo dopo le undici.
I raggruppamenti e la regata di oggi
Il Comitato di regata ha diviso la flotta in due gruppi, a seconda del sistema di compenso utilizzato: il raggruppamento IRC e il raggruppamento ORC, entrambi divisi in Gruppo A (di cui fanno parte le imbarcazioni più grandi, dai 12 metri in su circa) e Gruppo B (le barche più piccole, dai 12 metri in giù circa).
Per la prova di oggi le imbarcazioni più grandi (Gruppi IRC A e ORC A) si sono affrontate su un percorso lungo 30, 5 miglia che dopo la partenza al largo di St. Tropez, ha fatto rotta sulle boe di Nioulargue e Lion de Mer per passare quindi davanti a St. maxime e far ritorno a St. Tropez.
Le barche più piccole (Gruppi IRC B e ORC B) hanno regatato su un percorso di 17 miglia sulla rotta St. Tropez-boa di Verhuge – punta Issambres-St.Tropez.
Questa la classifica di oggi:
Raggruppamento IRC-Gruppo A:
1. Alfa Romeo di Neville Crichton
2. Y3K di Claus Peter Offen
3. Kora 4 di Paolo Scerni
Raggruppamento ORC-Gruppo A:
1. Atalanta II di Carlo Puri Negri
2. Racket 1 di Walter Caldonazzi
3. Edimetra VI di Ernesto Gismondi
Raggruppamento IRC-Gruppo B:
1. Tchin – Tchin di Jean Claude Bertand
2. Albacor 4 di Jean Louis Pezin
3. Rakam di Jean-Louis Boue
Raggruppamento ORC-Gruppo B:
1. Manida di Alberto Perone e Francesco Damonte
2. Calima di Javier Pujol
3. Almogaver di Antoine Illies
I GP 42 (per i quali la Giraglia Rolex Cup è la seconda prova del Quebramar GP42 Cup 2008) hanno corso tre regate su percorso a bastone. La classifica è guidata da Canarias Puerto Calero di Josè Maria Ponce, secondo Desafio di Laureano Wizner, terzo Near Miss di Frank Noel.
Alle 20 di questa sera, come da tradizione, è in programma la cerimonia di benvenuto voluta dalla cittadina di St. Tropez per celebrare la Giraglia Rolex Cup: gli oltre 2000 partecipanti si ritroveranno in un’atmosfera festosa sulle banchine del porto, dove sono stati allestiti decine di tavoli con specialità provenzali.
La Giraglia Rolex Cup continua domani, con la seconda prova costiera. Martedì l’ultima prova e la festa alla Citadelle dove tutti faranno le ore piccole in vista della partenza della regata d’altura di 245 miglia sul percorso St.Tropez - Ile du Levant – Giraglia – Genova che parte la mattina di mercoledì 11 giugno.
I velisti presenti alla Giraglia Rolex Cup
Sono a St. Tropez per partecipare alla Giraglia Rolex Cup alcuni dei migliori velisti del panorama internazionale.
Alfa Romeo, il velocissimo Maxi dell’armatore neozelandese Neville Crichton, ha a bordo sette velisti di Alinghi, tra cui Grant Simmer alla strategia e Francesco “Cico” Rapetti all’albero.
I GP42 imbarcano molti velisti che hanno partecipato all’ultima Coppa America tra i quali Paolo Cian (Timoniere di Shosholoza) e Tom Schnackenberg (Luna Rossa) a bordo di Near Miss, mentre l’equipaggio del GP Desafio è interamente composto da atleti della omonima barca spagnola che ha partecipato all’America’s Cup a Valencia. Su Canarias Puerto Calero regata Alicia Ageno, la velista spagnola che era navigatice della sfida svedese Victory Challenge.
Visti in banchina anche Lorenzo Bressani, che regata a bordo di Esimit Europa e Tommaso Chieffi (tattico di Shosholoza durante l’America’s Cup) che è imbarcato su Mistress. L’olimpionico di 470 Sandro Montefusco è su Airis, mentre il pluridecorato Jochen Schuemann (vincitore di tre medaglie d’oro e una d’argento ai giochi olimpici, oltre che ex di Alinghi) è su Open Season.
Le Nazioni rappresentate
Sono 15 le nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Australia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Principato di Monaco, Serbia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.
I Partner - Accanto al main sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti