Dopo i risultati del 2013, coronati dalla recente assegnazione del titolo di Velista dell’Anno, Giancarlo ha deciso per il 2014 di impegnarsi in due progetti contemporaneamente: la ricerca di uno o più co-sponsor che possano permettergli di partecipare alla Vendée Globe 2016 e una nuova campagna Mini 6.50.
Il Vendée Globe è il giro del mondo in solitario e senza scalo sugli IMOCA 60 piedi, che ha luogo ogni 4 anni e partirà a novembre 2016. E’ una regata mitica, a cui fino ad oggi solo quattro italiani hanno preso parte: Vittorio Malingri nel 1989, Simone Bianchetti e Pasquale de Gregorio nel 2000, Alessandro di Benedetto nell’ultima edizione del 2012.
“La mia storia continua con Prysmian Group” - dichiara Giancarlo. “L’azienda, che mi sponsorizza da oltre 7 anni, resta al mio fianco e ha deciso di sostenere una nuova campagna Mini”.
Che non rappresenta una scelta di ripiego, ma il prosieguo verso la sua meta.
“Riparto per una nuova stagione in 6.50 perché questa Classe ce l’ho nel sangue” dichiara Giancarlo. “Per me è un modo di continuare il mio avvicinamento al progetto Vendée Globe. E’ importantissimo continuare a navigare, restare in contatto con l’oceano e le corse oceaniche con un’imbarcazione che in realtà è un IMOCA ridotto a un terzo”.
Prysmian ITA 747 è infatti uno dei prototipi più tecnologici varati ad oggi con la chiglia basculante e telescopica, 4 ballast e un albero rotante e basculante.
La stagione 2014 di Prysmian e Giancarlo si svolgerà nuovamente in Atlantico, e inizierà con la Lorient Bretagne Sud Mini 2014, una nuova regata in doppio di 115 miglia che si svolge tra Lorient e Pornichet e prevede la circumnavigazione di Belle-Ile e dell’isola di Groix.
La partecipazione e il supporto del Gruppo Prysmian ai progetti di Giancarlo rappresentano in concreto la missione di business del Gruppo di perseguire l'eccellenza in termini di prestazioni, qualità, competitività e innovazione, puntando sempre al rispetto per l'ambiente e utilizzando le risorse in maniera responsabile. Come nella vela.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)