venerdí, 14 giugno 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

argentario sailing week    j24    solidarietà    ambiente    circoli velici    windsurf    giraglia    hansa    confindustria nautica    la lunga bolina    veleggiata    meteor    ilca    rs21    flying dutchman   

FINN

Giacomo Giovanelli vince il Trofeo Bertacca e la Coppa Italia Finn va a Roberto Strappati

giacomo giovanelli vince il trofeo bertacca la coppa italia finn va roberto strappati
redazione

La diciassettesima edizione del Trofeo Bertacca a Viareggio ha concluso la Coppa Italia Finn 2019 con la partecipazione di 40 timonieri e l’organizzazione del Club Nautico Versilia e della Società Velica Viareggina in collaborazione con il Circolo Velico Torre del Lago e la LNI Sez. Viareggio.

La lotta per il primato nella classifica di Coppa Italia è stata molto serrata tra i primi tre e alla fine Roberto Strappati (LNI Ancona) è riuscito a resistere agli attacchi di Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese) e Matteo Iovenitti (C.C. Aniene) e si è aggiudicato per la seconda volta il prestigioso trofeo.

Le due giornate di regata sono state caratterizzate da sole e tempo quasi estivo, con una leggera brezza tra 4 e 7 nodi che ha permesso di disputare due prove il sabato e una la domenica.

La prima prova è stata vinta con autorità da Italo Bertacca, organizzatore della regata e oltre che finnista anche tra i migliori timonieri italiani del Dinghy 12”. Da notare il piazzamento al terzo posto del locale Stefano Giaconi, che ha condotto la regata per tutto il primo giro. 

Nella seconda prova Giacomo Giovanelli ha condotto sin dalla prima boa e ha vinto con margine, con Bertacca al quarto posto che si portava al comando della classifica provvisoria.

La giornata di domenica partiva con Giovanelli che aveva recuperato due dei tre punti di distacco da Strappati nella classifica di Coppa Italia. La sola prova disputata prima del tempo limite partiva dopo due richiami generali e Giovanelli riusciva ad aggiudicarsela, ma Strappati con un secondo parziale riusciva a risalire al secondo posto di tappa e a vincere la Coppa Italia Finn 2019. Nel Trofeo Bertacca si è piazzato al terzo posto Matteo Iovenitti, con Italo Bertacca che non è riuscito a salire sul podio per un UFD nell’ultima prova.

Ottima l’ospitalità dei circoli viareggini e come sempre ricca la premiazione con i premi offerti dalla Bertacca Sail Equipment.

La Coppa Italia Finn si è quindi conclusa dopo sei belle tappe con la partecipazione complessiva di 86 timonieri italiani, oltre a numerosi stranieri. La vittoria è andata a Roberto Strappati con 2 punti di vantaggio su Giacomo Giovanelli e altri due sul giovane romano Matteo Iovenitti. 

Primo dei Master è stato lo stesso Giovanelli, e gli altri premi di categoria sono andati a Marco Buglielli (C.V. Roma, Grand Master), Marco Viti (Y.C. Versilia, Grand Grand Master) e Franco Dazzi (S.V. Viareggina, Legend).

Nel corso del fine settimana si è svolta l’assemblea della classe Finn italiana, in cui sono state tracciate le linee guida del calendario 2020, con il Campionato Italiano Master a Talamone e tappe a Anzio, Caldaro, Scarlino/Punta Ala, Gaeta, Ancona, Follonica (CICO) e Malcesine per il Trofeo Menoni. Grande attesa poi per il Mondiale Master che è previsto per il 2021 a Punta Ala.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

 


30/10/2019 17:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Giraglia, primo giorno di regate a Saint Tropez

Primo giorno di regate della Loro Piana Giraglia 2024: il primo atto è iniziato oggi con le regate nel Golfo di Saint-Tropez: 2 prove per i Maxi nel Golfo di Pampelonne e una costiera di 22 miglia per tutti gli altri

Giorgio Armani Superyacht Regatta: un perfetto equilibrio tra sport e lifestyle

La seconda giornata con condizioni di vento leggero ha visto i partecipanti navigare attraverso il canale di La Maddalena. Lo Swan 115 Moat vince oggi nella divisione Superyacht. Divertimento in mare per il Southern Wind Rendez-Vous

America's Cup: nuova partnership tra UNESCO e Luna Rossa

Luna Rossa Prada Pirelli e UNESCO annunciano oggi l’avvio di una nuova partnership finalizzata alla diffusione di messaggi di tutela dell’oceano verso il pubblico internazionale della 37^ America’s Cup

Armani Superyacht Regatta: lo Swan 115 Moat domina la giornata

I superyacht si sono sfidati con spettacolari virate sotto alle rocce di Capo Ferro

Rs21: a Riva del Garda vince "Fremito d'Arja"

Dario Levi, con il suo “Fremito d’Arja” (per i colori del Circolo Velico Torbole), si è aggiudicato a Riva del Garda un combattutissimo Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela Fiv con numeri da record

Melges 32, Sferracavallo: una giornata tutta per Lasse Petterson

Il campo di regata del Circolo Velico Sferracavallo ha regalato oggi condizioni semplicemente perfette per la disputa della seconda giornata di regate del Melges 32 Grand Prix 2

Giraglia: Jethou a Jolt danno spettacolo tra i Maxi

Terza Giornata di Regate: condizioni spettacolari in mare e grande successo per il nuovo Crew Village. La Loro Piana Giraglia si conferma un appuntamento imperdibile!

Maddalena Spanu è Campionessa Mondiale di Marathon WingFoil Racing

Maddalena conquista il titolo affrontando una gara conclusiva di 80 km della durata di 2 ore e 40 minuti in cui ha staccato il resto delle concorrenti di 9.6 km

Saint Tropez: un bel vento per le regate della Giraglia 2024

La seconda giornata di regate della Loro Piana Giraglia 2024 ha offerto un altro grande spettacolo sportivo nelle acque cristalline di Saint-Tropez

Melges 32, Sferracavallo: nessuno come Lasse Petterson

E’ sempre la bandiera norvegese a sventolare sul gradino più alto del podio delle regate Melges 32 a Sferracavallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci