Nautica, Salone di Genova - Da lunedì rush finale per gli allestimenti del 49° Salone Nautico Internazionale in programma dal 3 all'11 ottobre alla Fiera di Genova. Oltre 15 mila i pass temporanei, scaricati ad oggi direttamente dal sito ufficiale, destinati al personale delle aziende che, per conto dell'organizzazione e dei singoli espositori, si stanno avvicendando nella realizzazione degli stand. Nelle fasi più intense dei lavori di allestimento si stima possano lavorare in Fiera oltre 3mila persone contemporaneamente.
Per far posto alle oltre 550 imbarcazioni che saranno esposte in mare è già scattato l'esodo delle barche ormeggiate durante il resto dell'anno nelle Marine, in parte ormeggiate nel canale di calma di Prà.
Con la demolizione della parte sud del muro paraonde di Marina Uno e la realizzazione di un nuovo passaggio migliora la fruibilità dei percorsi tra Marina Uno, la nuova darsena e la darsena di ponente. Trenta sono i pontili e le banchine destinate all'attracco, a totalizzare 3,5 chilometri di lunghezza, mentre i percorsi affacciati sul mare, con vari livelli di prospettiva, supereranno i nove chilometri.
Per quanto riguarda l'attenzione al comfort dei visitatori procedono, infatti, i lavori per l'allestimento delle varie tendostrutture che quest'anno copriranno oltre il 50% delle aree all'aperto dando omogeneità all'esposizione.
Per dare un'idea della complessità degli allestimenti bastano alcuni numeri: solo per l'ormeggio delle imbarcazioni sono impegnati 8 operatori subacquei, 8 ormeggiatori e 5 gommoni; per la movimentazione delle imbarcazioni all'interno del quartiere fieristico operano 11 gru, con portata da 20 a 200 tonnellate, 8 carrelli radiocomandati, con portata da 20 a 50 tonnellate, 16 carrelli elevatori, con portata da 25 a 70 quintali e 3 motrici per il traino. Oltre 50 le persone dedicate a queste manovre, talvolta veramente spettacolari.
Oltre 150 sono gli addetti alle pulizie di Ge.Am - Gruppo Amiu durante la fase di allestimento, per smaltire le 150 tonnellate di rifiuti previsti; 28 i mezzi utilizzati tra camion, motocarri e furgoni, 150 i cassonetti, 15 i compattatori e cassoni per la raccolta differenziata di carta, legno, vetro, plastica e lattine prodotti durante la preparazione dei vari stand e spazi espositivi. La raccolta differenziata proseguirà nei giorni di manifestazione. Per la pulizia degli specchi acquei, infine, sarà utilizzato un apposito gommone.
13 i Mw di energia elettrica impegnata, 16.300 i metri quadrati di pre-allestiti forniti direttamente da Fiera di Genova S.p.A., 32.600 i metri quadrati di tendostrutture e cupoline e 86.000 di moquette.
Un capitolo a parte merita l'organizzazione logistica: con l'obiettivo di snellire il traffico all'esterno e il congestionamento all'interno delle aree fieristiche, infatti, è stato affinato il piano operativo.
Questo prevede un ingresso diversificato dei veicoli merci secondo la categoria di prodotto e le zone di destinazione e l'anticipo alle ore 8, nei giorni della mostra, dell'orario d'accesso per gli espositori in modo da evitare sovrapposizioni con l'ingresso del pubblico previsto per le 10.
Per la particolare collocazione del quartiere fieristico genovese anche quest'anno molte delle imbarcazioni superiori ai 12 metri di lunghezza stanno arrivando in Salone direttamente via mare, con risparmio in termini economici e con una grande riduzione in termini di traffico e inquinamento per la città. Solo le barche più piccole stanno arrivando prevalentemente via terra.
Gli allestimenti quest'anno termineranno giovedì 1° ottobre, venerdì 2 ottobre sarà la giornata dedicata alle ultime rifiniture e all'anteprima per la stampa. In serata il vernissage a inviti del padiglione B. Sabato 3 ottobre l'inaugurazione ufficiale, i lavori dell'Assemblea generale della nautica e l'apertura dei cancelli al pubblico fino a domenica 11 ottobre.
Agli operatori economici il Salone dedica due giornate preferenziali nell'area TechTrade dedicata all'accessoriato: lunedì 5 e martedì 6 ottobre. Oltre settemila operatori hanno ricevuto una comunicazione con un codice di accesso personale che consente di pre-accreditarsi direttamente sul sito della manifestazione www.genoaboatshow.com
Trend in crescita per le visite sul sito ufficiale, ad oggi 148 mila per oltre un milione e duecentomila pagine consultate da persone di 147 nazionalità diverse. Tra gli stranieri in testa, per numero di contatti, francesi, inglesi, tedeschi, americani e svizzeri. Da segnalare tra le curiosità "navigatori" dalle Isole Faroer e dall'Isola di Man, dal Guatemala, dal Qatar e dalla Georgia. Stabili gli acquisti di biglietti del Salone Nautico Internazionale on-line (oltre 5mila l'anno scorso). Basta compilare l'apposito modulo sul sito www.bestticket.it e stampare, utilizzando la normale carta della stampante di casa, un codice a barre che fungerà da vero e proprio biglietto ai varchi d'ingresso muniti di lettore ottico manuale, permettendo così di evitare il passaggio alle casse.
Il 49° Salone Nautico Internazionale sarà aperto dal 3 all'11 ottobre dalle 10 alle 18.30.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata