Slow Food Fiumicino presenta un importante evento enogastronomico volto a valorizzare le produzioni artigianali di qualità, il cibo buono, pulito e giusto e i presidi Slow del nostro territorio e del Lazio in generale, in un’ottica di promozione integrata delle risorse.
La manifestazione di svolgerà domenica 2 dicembre dalle 10:30 fino alle 18:30 nei locali della splendida settecentesca Villa Guglielmi, sita nell'omonimo parco comunale di Isola Sacra a Fiumicino. Una giornata speciale all'insegna della convivialità per difendere, in linea con i principi di Slow Food, il cibo "buono pulito e giusto" dei produttori locali
Ecco gli appuntamenti della giornata ….. per stare insieme:
Slow Kids
Ore 11,00- 12,00: “ Biscottiamoci” laboratorio di pasticceria a cura dello Chef Serena Melis
Ore 14,30 – 15,30: “Venti e nodi”, Nautica a cura di Pierpaolo Sarti
Ore 17 – 17,30: “Merendiamo!!”…le Crepes di Caterina da fare e mangiare insieme
Impariamo Slow
Ore 15,30- 16,30: “Cioccolata e Birra” a cura del Maestro Luigi Tirabassi
Ore 16,30 – 17: “Semplicemente …Miele” a cura della Cooperativa Apicoltori di Fiumicino
Ore 18 – 18,30: Aperitivo con il produttore: Passerine a confronto di Benedetto Lombardi.
Slow Street Food
Ore 12 – 15,30: Osteria Slow di Carmine di Bianco, chef di Pinzimonio
Ore 12 – 17,30: Birre artigianali del Birrificio Birradamare di Fiumicino
Ore 12 – 15: La PIZZA di Patrizia
Ore 11 – 17,30: Slow Finger Food…Stuzzichini Slow con i vini di Benedetto Lombardi.
SlowDiVini
Ore 11 – 18,30: percorso DiVini dedicato ad una selezione di Aziende Slow
Mercato dei Produttori ed Artigiani Slow
Ore 10,30 – 18,30: Mercato dei Produttori Slow del Lazio:
vino, olio, formaggio, miele, dolci, pane, salati, confetture, cioccolato e tanto altro.
Ore 10,30 - 18,30: Mercato degli Artigiani Slow con prodotti “fatti a mano”
per il corpo, bellezza, gioielli, arredamento, abbigliamento, tempo libero.
Riciclabimbo Slow
Ore 11 – 18: il mercatino del riuso dei Bambini di Fiumicino con giocattoli, libri e tanto altro.
Fiumicino Territorio Slow
Ore 10,30 – 18,30: Bambini in Afghanistan. Percorso degustativo di vino e di cibo accompagnato dalle immagini di Francesco a sostegno del Progetto della Condotta di Fiumicino Slow Garden per i bambini del territorio.
Ore 10,30 – 18,30: Mostra fotografica dedicata a Fiumicino con immagini di storiche
a cura di FotoOttica Aldo.
Ore 10,30 – 18,30: Mostra di Pittura collettiva dedicata a Fiumicino: mare e campagna.
A cura della Scuola di Pittura di Brunella Nonnato
L'ingresso all'evento è libero (le consumazioni sono a pagamento)
Sede dell'evento: Villa Guglielmi - Via del Faro, 62 - Fiumicino
Per info e contatti: info@slowfoodfiumicino.org
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)