Oman Air, con skipper Morgan Larson, conquista altre due vittorie nell giornata odierna e si conferma leader della classifica provvisoria con 26 punti di vantaggio sul secondo, il team danese di SAP Extreme Sailing Team (119 punti). Terzi gli inglesi di Lan Rover BAR Academy con 116 punti.
Oggi, prima giornata del fine settimana omanita, il villaggio regate delle Extreme Sailing Series era colmo di spettatori. I team hanno regatato in condizioni molto difficili con vento leggero e instabile che è calato completamente al termine della quarta regata costringendo gli organizzatori a interrompere le competizioni.
Una giornata emozionante per il team di Oman Air e, soprattutto, per Morgan Larson che ha avuto un riscaldamento molto particolare. Larson è in fatti sceso in acqua con un Optimist, prima delle regate, insieme agli atleti della squadra giovanile della Omantel Oman Sail. "Quarantacinque anni e questo è il mio primo giorno su un Optimist! Ho navigato insieme ai migliori giovani velisti omaniti e... sono stato battuto da ragazzini di 12anni! E' una lezione da imparare per tutti i velisti!!"
Per la flotta di GC32 è stata comunque una giornata difficile, ha osservato Pete Greenhalgh - randista di Oman Air quattro volte vincitore del circuito - ma Oman Air sembra inarrestabile nonostante abbia svolto il primo allenamento solo un mese fa a Dubai.
“Questo team ha legato molto bene. La comunicazione pre partenza è ottima quindi siamo sempre riusciti a partire in vantaggio. Morgan e James Wierzbowski stanno facendo un ottimo lavoro nel gestire questa fase delle regate."
Prima della tappa di Muscat, Oman Air non si era sbilanciato troppo facendo previsioni sulla classifica, soprattutto considerando che nel circuito ci sono molti team esperti e che i GC32 con foil sono delle barche nuove e molto 'fisiche'.
“A Dubai, ci trovavamo sempre a metà della flotta. Eravamo consapevoli di avere molto lavoro da fare. Abbiamo fatto un passo alla volta e nella giusta direzione anche se, mancando ancora sette tappe, è un'affermazione forse un pò prematura."
Sarà interessante vedere come ce la caveremo con venti forti, dobbiamo essere preparati fisicamente, perchè manovrare le vele e le derive su queste barche è molto faticoso; ma allo stesso tempo i GC32 sono davvero divertenti - soprattutto quando si alza la brezza e aumenta la velocità"
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi