sabato, 20 settembre 2025

FARR 40

Europeo Farr 40: Nerone parte con il piede giusto

europeo farr 40 nerone parte con il piede giusto
red

Nerone arriva a Cagliari con il titolo di vice campione del mondo cucito sulle maglie, un traguardo meritato nelle acque della Gallura, a poche settimane dal quell'impresa torna tra le boe per la competizione continentale di classe.
Il battesimo cagliaritano della flotta Farr 40 - per la prima volta nel capoluogo con l'organizzazione di Assindustria Province della Sardegna Meridionale e il supporto tecnico di Società Canottieri Ichnusa e Sandalion Mare Club - è iniziato con un paio di ore di ritardo rispetto al programma.
Le otto imbarcazioni, rigorosamente condotte dall'armatore, hanno lasciato il Molo Ichnusa alle 11.30, destinazione Capo sant'Elia. Dove, con scirocco leggerissimo (8 nodi), le ostilità hanno avuto inizio, tutte su doppio giro di bastone.

Nerone ha dettato subito il ritmo. Complice l'intesa dell'equipaggio e l'esperienza del suo tattico storico, il triestino Vasco Vascotto, ha fatto sua la prima prova, davanti a Plenty dell'armatore statunitense Alex Roepers e a Mascalzone Latino.

Il duello tutto azzurro si è fatto più serrato nella seconda regata. Mentre lo scirocco si faceva più deciso, Mascalzone Latino ha anticipato Nerone. Sempre in scia Plenty, destinato però a calare nel finale. A tutto vantaggio di Struntje Light di Wolfgang Schaefer, l'unico capace di interrompere l'egemonia italiana. Sua l'ultima prova, che ha visto comunque Nerone e Mascalzone Latino occupare il resto del podio provvisorio.

"La prima giornata non poteva andare meglio, sia per le nostre prestazioni che per le condizioni meteo", ha dichiarato al rientro in banchina Vasco Vascotto, tattico di Nerone, "il vento era leggero ma costante, ci ha permesso di fare dei test di velocità importanti. Visti i risultati, ovviamente tentiamo l'assalto al titolo, che coronerebbe un anno già ricco di soddisfazioni. Ma il nostro obiettivo a lungo termine è il Mondiale di Santo Domingo: il campo di regata cagliaritano è davvero un ottimo banco di prova".

Se Nerone sorride, non è stata una giornata altrettanto felice per Barking Mad. Il campione mondiale non ha retto il passo dei primi e chiuso in quinta posizione, davanti all'equipaggio tutto sardo Janas Racing Team. Per Roberto Pardini e compagni un avvio difficile (7-8 i primi parziali) ma un recupero incoraggiante, con il quarto posto in chiusura che vale il sesto nella generale.

Domani si torna in acqua, per tre nuove regate a bastone. Il programma dell'evento prevede anche le premiazioni di giornata (ore 18.30) e, dalle 22.00, la serata musicale tutta con il ritmo cubano di Romy Sprinter e il gruppo Anabel y El Derroche.


29/07/2009 22:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci