martedí, 9 giugno 2026

FARR 40

Europeo Farr 40: Nerone conserva il primato

europeo farr 40 nerone conserva il primato
red

E' sempre l'Italia, con Nerone, la protagonista del Regione Sardegna Campionato Europeo classe Farr 40, in corso a Cagliari. La seconda giornata ha confermato in vetta alla classifica generale provvisoria il monotipo di Antonio Sodo Migliori e Massimo Mezzaroma, autore di una manche di controllo.
La manche ha registrato, in contemporanea, il calo di Mascalzone Latino a favore della tedesca Struntje Light dell'armatore Wolfgang Schaefer, ora seconda a sette punti dai leader.
In recupero, dopo la partenza opaca, Barking Mad dell'armatore americano e presidente della classe Jim Richardson. Il monotipo campione del mondo resta tuttavia ancorato al quinto posto, mentre è scivolato al settimo Janas Racing Team, equipaggio locale capitanato da Roberto Pardini, al debutto assoluto nel Farr 40.
Anche oggi, programma pienamente rispettato. Tre le regate corse, nello specchio d'acqua antistante il Lazzaretto di Sant'Elia, di poco esterno al porto di via Roma. Dopo l'illusione del maestrale, visto nelle prime ore del mattino, è stato uno scirocco di media intensità a soffiare sugli spi, mai perfettamente regolare, tanto da costringere il comitato di regata a ritoccare ogni volta il percorso.
La prima regata odierna ha in parte anticipato il podio provvisorio. Se Nerone ribadiva la sua superiorità, era però Struntje Light a piazzarsi secondo davanti agli americani di Plenty di Alex Roepers. Sesto Mascalzone Latino, al peggior risultato finora: causa una partenza anticipata, i campioni in carica sono ripartiti dalle retrovie, riuscendo a recuperare solo due posizioni.
I tedeschi sono saliti in cattedra nella seconda prova: loro la vittoria - la seconda in questo campionato - su Barking Mad, affidato alle scelte tattiche di Terry Hutchinson. Terzo Mascalzone Latino davanti a Nerone, che ha vanificato il primato iniziale con alcuni errori di interpretazione.
Il riscatto è stato immediato: Vasco Vascotto ha riportato i suoi al successo, e alla tranquillità in classifica, nell'ultimo bastone. A seguire, e confermare la ritrovata forma e lucidità, ancora Barking Mad. Terzo ancora Mascalzone Latino: un piazzamento insufficiente a conservare il secondo posto.

"E' un buon momento per noi - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Nerone - stiamo regatando bene e concentrati, dobbiamo mantenere questa forma per poter aspirare ad un buon risultato finale".

La caccia a Nerone, e la sfida al secondo posto, si rinnoveranno domani, terza giornata dell'Europeo. La partenza della flotta è prevista in tarda mattinata. Al rientro, dopo le premiazioni di giornata, nuova serata musicale con Cesare Monni e Carlo Leone (ore 22).


30/07/2009 23:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci