sabato, 8 novembre 2025

OPTIMIST

Europei Optimist: la penultima giornata si tinge di azzurro

europei optimist la penultima giornata si tinge di azzurro
redazione

Penultima giornata quasi perfetta per i velisti azzurrini all’Europeo Optimist in Danimarca. Alla vigilia del gran finale in programma domani, venerdi 5 agosto, la giovane vela italiana si presenta al comando delle classifiche maschile e femminile, oltre che con una impressione di grande solidità come squadra.

Altre due prove con vento leggero, 6-7 nodi, e piazzamenti di grande rilievo. Tra i maschi, Artur Brighenti ha preso la testa della classifica con un 2-10 di giornata, e affronterà la volata di domani con 2 punti di vantaggio sul greco Iason Panagopoulos (DNC-2 di giornata). Ma è una classifica che parla tantissimo italiano: al 3° posto Gabriele Maria Viti (5-1), al 4° Andrea Tramontano (4-9). In top-ten anche Leandro Scialpi, 8° (3-13). Una bella soddisfazione vedere i quattro azzurrini lassù, in una flotta di 142 Optimist.

Ottime anche le ragazze: Emilia Salvatore (2-1) va in fuga al primo posto con 18 punti di vantaggio sulla seconda, la tedesca Clara Sigge (7-5) e sulla terza, la francese Petronille Lescanne(DNC-20). Tutte le tre italiane sono nella top-ten anche qui: su 111 concorrenti, troviamo al 7° Bianca Marchesini (13-3), al 9° Aurora Ambroz, la migliore di oggi (1-2). 

Il commento del Team Leader Marcello Meringolo: “La classifica è molto interessante in vista dell’ultima giornata, mancano solo due prove alla fine, è bene rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare domani, perché questa non è la classifica definitiva. Quindi testa sulle spalle e continuiamo così, oggi grande giornata. Nella femminile il vantaggio è importante ma ancora non decisivo, dobbiamo restare tranquilli per domani e motivati, vediamo di concludere bene questa missione, in un campo di regata mai scontato. Non dimentichiamo che la giovane età di questi ragazzi puo’ essere una variante.”

Il commento del Tecnico Simone Gesi: “Oggi grande giornata per la squadra italiana, tutta. Molto soddisfatto dei nostri ragazzi, avevo chiesto loro di rimanere molto concentrati e di non forzare partenze e prendere penalità… e così hanno fatto. Brave e bravi!!Nella prima prova dei ragazzi Artur, Leandro, Andrea e Gabriele hanno infilato rispettivamente 2,3,4,5 che seguirlo dal gommone fa veramente bene al cuore. Le ragazze hanno risposto (sempre nella prima prova) con un 1° di Aurora, un 2° di Emilia e un 13° per Bianca. Nella seconda prova ancora i nostri sugli scudi e concentrati con un 1-2-3 delle ragazze Emilia, Aurora e Bianca... Che dire, da lucciconi agli occhi e i ragazzi con Gabriele che va a vincere la prova, Andrea 9° dopo un fantastico recupero, Artur 10° e Leandro 13°.

A fine giornata stanche e stanchi, tutti, ma soddisfatti di vedere una bella classifica! Dovremo ancora rimanere ben concentrati per le ultime 2 prove di domani che decideranno il campionato, intanto ci godiamo (i ragazzi e io e Marcello) il bel momento, recuperiamo le forze per giocarsela domani fino all'ultimo.”


04/08/2022 20:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci