lunedí, 12 gennaio 2026

COPA DEL REY

Copa del Rey, Azzurra al comando

copa del rey azzurra al comando
redazione

Vela, Copa del Rey - L’Audi Azzurra Sailing Team ha vinto con autorevolezza entrambe le prove odierne della 31^Copa del Rey Audi Mapfre, riportandosi al comando della classifica. Domani le ultime due regate, decisive per la classifica finale.

Ieri i ragazzi avevano promesso di non mollare e la promessa è stata mantenuta nel migliore dei modi: una fantastica doppietta che riporta Azzurra al comando della classifica, seppur a pari punti con Audi All4One, che oggi ha marcato stretto la barca dello YCCS terminando secondo e terzo. L’Audi Azzurra Sailing Team è al comando grazie alla discriminante dei migliori piazzamenti: quattro primi posti contro i tre del suo avversario diretto.

La prima prova di oggi si è svolta con un vento fresco da sud- sudest, lo Xaloc, che ha raggiunto i 18 nodi di intensità per poi calare decisamente nel corso della seconda regata del giorno. In entrambe Azzurra è partita bene, libera da coperture e dal lato favorito del campo, il sinistro. La barca dello YCCS è stata al comando dall’inizio alla fine dimostrando di sapere gestire al meglio la pressione da parte degli inseguitori e allungando il suo vantaggio grazie a una tattica perfetta. Nella prima regata, dietro ad Azzurra sono arrivati nell’ordine Audi All4One, Powerplay e Gladiator. Nella seconda, il sorprendente 52 turco Provezza, con l’argento olimpico Nick Rogers al timone, ha conquistato la seconda piazza davanti ad Audi All4One.

“Con una giornata così non si può che essere felici – ha dichiarato a terra lo skipper Guillermo Parada - l’importante però è restare ben concentrati sulle regate di domani che saranno quelle decisive”.

Vasco Vascotto, tattico: “Con questa doppia vittoria ci siamo lasciati alle spalle la giornata di ieri, siamo un equipaggio unito e continuiamo a dimostrarlo. Più di così non si poteva fare, noi l’abbiamo fatto”.

Oggi era in equipaggio su Azzurra il Vice Commodoro dello YCCS, Alessandro Rinaldi, neo Campione europeo ORC: “Da appassionato di vela non posso che gioire per questo grande risultato, frutto di un’attentissima ricerca sulle performance della barca. Ottime le partenze e perfetta la conduzione da parte del nostro socio, l’armatore di Azzurra Alberto Roemmers, coadiuvato da un equipaggio straordinario. Questa doppietta dimostra una volta di più il valore del progetto Azzurra nella classe TP52, sostenuto fortemente dal nostro Club. Desidero inoltre ringraziare il Real Club Nautico di Palma per la splendida organizzazione a terra e in mare. Questo è un luogo meraviglioso dove regatare e la Copa del Rey una manifestazione unica”.

 

31st Copa del Rey – IRC 1

dopo 9 prove incluso lo scarto

 

1 - Audi Azzurra Sailing Team    18 pt

2 – Audi All4One                       18 pt                       

3 – Gladiator                             27 pt

4 – Powerplay                           29,5 pt

5 – Paprec Recyclage                 33 pt

 

seguono altre 8 barche


21/07/2012 17:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci