venerdí, 10 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    iqfoil    regate    j24    luca rosetti    class 40    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti   

MINI 6.50

Conclusa la prima edizione della Mini Academy 6.50

Si è conclusa oggi la prima edizione della Mini Academy 6.50, promossa da Classe Mini 6.50 Italia e Federazione Italiana Vela con il supporto di Protofino Dry Gin e Ropeye.

Positivo il bilancio a conclusione di questa prima esperienza, sia in termini di partecipazione che di entusiasmo dimostrato dagli oltre 70 partecipanti partecipanti a questa prima edizione.

Questo il commento di Matteo Sericano, presidente di Classe Mini 6.50 Italia:

"non ci aspettavamo una partecipazione così grande a questo primo progetto di mini Academy, ma neanche un coinvolgimento così sentito e entusiasta da parte dei partecipanti, ancora una volta la Classe Mini 6.50 Italia si rivela una classe dinamica, coinvolgete e aperta a tutti, una classe di grandi sognatori su piccoli barche ".

Gli aspiranti ministi hanno beneficiato dell’esperienza di molti nomi noti, tra cui Ernesto Moresino, fondatore della Classe Mini Italiana, Monica Alterisio e Davide Lusso.

Sul fronte agonistico Luca Rossetti e Alessandro Torresani, hanno presentato il progetto per la prossima edizione della MiniTransat.

Tra le attività che hanno suscitato particolare interesse anche l’incontro con Roberto Avanzino sul tema della corretta gestione dell'alimentazione a bordo e del suo ruolo nel garatire livelli ottimali di performance degli equipaggi durante le regate.

Gli aspiranti ministi hanno avuto anche la possibilità di visitare, presso il villaggio di The Ocean Race, in occasione di The Ocean Race-Genova The Grand Finale, il VO65 Austian Ocean Racing powered by Team Genova e nave Palinuro della Marina Militare Italiana.

L’auspicio è quindi di ripetere questa esperienza anche in futuro per continuare a diffondere “lo spirito mini” tra i velisti di oggi e quelli che verranno.


02/07/2023 21:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Salò: in acqua Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci