Si è conclusa oggi la prima edizione della Mini Academy 6.50, promossa da Classe Mini 6.50 Italia e Federazione Italiana Vela con il supporto di Protofino Dry Gin e Ropeye.
Positivo il bilancio a conclusione di questa prima esperienza, sia in termini di partecipazione che di entusiasmo dimostrato dagli oltre 70 partecipanti partecipanti a questa prima edizione.
Questo il commento di Matteo Sericano, presidente di Classe Mini 6.50 Italia:
"non ci aspettavamo una partecipazione così grande a questo primo progetto di mini Academy, ma neanche un coinvolgimento così sentito e entusiasta da parte dei partecipanti, ancora una volta la Classe Mini 6.50 Italia si rivela una classe dinamica, coinvolgete e aperta a tutti, una classe di grandi sognatori su piccoli barche ".
Gli aspiranti ministi hanno beneficiato dell’esperienza di molti nomi noti, tra cui Ernesto Moresino, fondatore della Classe Mini Italiana, Monica Alterisio e Davide Lusso.
Sul fronte agonistico Luca Rossetti e Alessandro Torresani, hanno presentato il progetto per la prossima edizione della MiniTransat.
Tra le attività che hanno suscitato particolare interesse anche l’incontro con Roberto Avanzino sul tema della corretta gestione dell'alimentazione a bordo e del suo ruolo nel garatire livelli ottimali di performance degli equipaggi durante le regate.
Gli aspiranti ministi hanno avuto anche la possibilità di visitare, presso il villaggio di The Ocean Race, in occasione di The Ocean Race-Genova The Grand Finale, il VO65 Austian Ocean Racing powered by Team Genova e nave Palinuro della Marina Militare Italiana.
L’auspicio è quindi di ripetere questa esperienza anche in futuro per continuare a diffondere “lo spirito mini” tra i velisti di oggi e quelli che verranno.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro