Si è conclusa oggi la prima edizione della Mini Academy 6.50, promossa da Classe Mini 6.50 Italia e Federazione Italiana Vela con il supporto di Protofino Dry Gin e Ropeye.
Positivo il bilancio a conclusione di questa prima esperienza, sia in termini di partecipazione che di entusiasmo dimostrato dagli oltre 70 partecipanti partecipanti a questa prima edizione.
Questo il commento di Matteo Sericano, presidente di Classe Mini 6.50 Italia:
"non ci aspettavamo una partecipazione così grande a questo primo progetto di mini Academy, ma neanche un coinvolgimento così sentito e entusiasta da parte dei partecipanti, ancora una volta la Classe Mini 6.50 Italia si rivela una classe dinamica, coinvolgete e aperta a tutti, una classe di grandi sognatori su piccoli barche ".
Gli aspiranti ministi hanno beneficiato dell’esperienza di molti nomi noti, tra cui Ernesto Moresino, fondatore della Classe Mini Italiana, Monica Alterisio e Davide Lusso.
Sul fronte agonistico Luca Rossetti e Alessandro Torresani, hanno presentato il progetto per la prossima edizione della MiniTransat.
Tra le attività che hanno suscitato particolare interesse anche l’incontro con Roberto Avanzino sul tema della corretta gestione dell'alimentazione a bordo e del suo ruolo nel garatire livelli ottimali di performance degli equipaggi durante le regate.
Gli aspiranti ministi hanno avuto anche la possibilità di visitare, presso il villaggio di The Ocean Race, in occasione di The Ocean Race-Genova The Grand Finale, il VO65 Austian Ocean Racing powered by Team Genova e nave Palinuro della Marina Militare Italiana.
L’auspicio è quindi di ripetere questa esperienza anche in futuro per continuare a diffondere “lo spirito mini” tra i velisti di oggi e quelli che verranno.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia