venerdí, 12 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi yacht rolex cup    yccs    rigasa    america's cup    windsurfing    techno293    yacht club italiano    vele d'epoca    j24    orc    regate    star    vela paralimpica    fiv    centomiglia    the ocean race europe   

TECNOLOGIA

Compotec: ottima la prima edizione

Successo per la rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie che si è svolta a Carrara. Il settore ha finalmente la sua fiera di riferimento.

Sono stati 3.370 i visitatori professionali che hanno partecipato a Compotec, la prima rassegna della produzione in composito e tecnologie correlate che si è svolta a CarraraFiere dal 29 al 31 ottobre. Dei visitatori registrati nella tre giorni della rassegna il 7% del totale riguarda gli stranieri, provenienti da oltre 20 Paesi, con una forte partecipazione sia europea che da Stati Uniti, Tunisia e Israele. Un risultato eccellente per una manifestazione unica in Italia che si propone di far conoscere materiali e prodotti che ormai sono entrati nella quotidianità, ma sono anche il frutto di una ricerca proiettata verso il futuro.

“Una sfida vinta portando a Carrara le aziende di punta di un comparto che ha grandi potenzialità di sviluppo, e siamo particolarmente fieri – commenta il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini – per la risposta positiva dell'industria dei materiali compositi. La presenza di tanti espositori stranieri pari al 25% del totale dimostra che questa manifestazione ha tutti i numeri per essere il punto di riferimento di un comparto che per la prima volta si è ritrovato a Carrara. ”.

Le cifre del successo, infatti, non si limitano ai 120 espositori su una superficie di diecimila metri quadrati ma si estendono al livello e alla qualità dei visitatori professionali che hanno visitato la manifestazione e comprendono anche i convegni e le iniziative che Università Istituti di ricerca e Aziende hanno organizzato nell’ambito di Compotec.

La Rassegna, infatti, è stata l’occasione per rappresentare, con la mostra Compodesign, il valore estetico e funzionale di tanti oggetti di uso quotidiano realizzati in materiali compositi, ma ha anche ospitato convegni come Advancing with Composites 2008 International Meeting on Composite Materials (nona edizione della Conferenza Internazionale dei Materiali Compositi) organizzata da AMME-ASMECCANICA, Centro Materiali Compositi e Università di Napoli Federico II e nella seconda giornata Materiali compositi: dalle nanotecnologie allo sviluppo prodotto, una panoramica con particolare attenzione ai benefici per l’impiego nelle applicazioni strutturali, organizzato dall’Università di Padova (Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali).

Di grande rilievo, non solo per gli addetti ai lavori la conferenza Compositi per le Costruzioni Civili curata dall’AICO (Associazione Italiana Compositi) che ha tenuto anche la sua assemblea societaria.

Ma Compotec non è stata solo occasione di incontro fra mondo della ricerca universitaria ed aziende, è stata anche il palcoscenico per la presentazione di pubblicazioni come "Rinforzo delle murature con materiali compositi" di Francesco Focacci, "Strutture in composito"di Salvatore Russo e di “Superfici complesse”, volume firmato da Sandra Presutti.


Grande attenzione è stata riservata all’innovazione con l’assegnazione di due premi, uno per i prodotti e uno per i progetti innovativi; così il Compotec Award, che ha come obiettivo quello di segnalare e valorizzare i prodotti realizzati da imprese nel campo dei materiali in composito, è andato a Polynt Spa di Scanzorosciate (BG) che ha realizzato, in collaborazione con Acell Spa di San Giuliano Milanese, una porta d’ingresso in composito ad uso civile, dal peso di 38 chilogrammi, anti-intrusione, autoignifuga, coibentata termicamente e acusticamente.
Il concorso ”Progetti innovativi di manufatti realizzati in materiali compositi” organizzato da Dassault Systèmes è stato assegnato ad Antonio Funiati, che ha realizzato un componente per i carrelli di atterraggio adottando la soluzione Software CATIA di Dassault Systèmes.

Compotec è stata anche una rassegna dei record: con “Estrema”, la sedia in carbonio dal peso di 600 grammi ha superato una prova da Guinness: sostenere senza rompersi un uomo di 80 chili. Progettata dal designer Massimiliano Della Monaca, ha superato la prova alla presenza del sindaco di Carrara Angelo Zubbani, del presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini e del direttore Paris Mazzanti, che hanno fatto da testimoni ufficiali, così come prescrive il regolamento del Guinness dei primati.

Un bilancio tutto in positivo e già si lavora per la seconda edizione: si terrà dal 21 al 23 ottobre 2009.


06/11/2008 16:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: a Porto Cervo (non) tira una brutta aria

Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina

Conclusi i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo

Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia

Porto Cervo: parte domani la Maxi Yacht Rolex Cup

Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno

Istanbul: torna la Bosphorus Cup

Giunta alla sua 24ª edizione, la Bosphorus Cup continua la sua tradizione come principale evento velistico della Turchia, tornando a Istanbul dal 18 al 21 settembre di quest'anno

The Ocean Race Europe:una tappa in "chiaroscuro" per Team Malizia

Francesca Clapcich:"...continuo a ripensare agli ultimi tre giorni di regata e a cosa avrei potuto fare diversamente come navigatrice designata, e cosa avremmo potuto fare meglio come team"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci