“Dalle regole dell’Aja-Visby alle regole di Rotterdam – effetti del cambiamento sul commercio marittimo” è il titolo del convegno a Genova, presso il Palazzo della Borsa in Via XX Settembre 44, il 19 e il 20 ottobre. Un appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Genova, l’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e l’Associazione Ligure Commercio Estero, e con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti. Un’occasione per fare il punto della situazione sulla Convezione di Rotterdam, appena sottoscritta da 16 Stati: Congo, Danimarca, Francia, Gabon, Ghana, Grecia, Guinea, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Senegal, Spagna, Svizzera, Togo e gli Stati Uniti, che con il loro apporto daranno una significativa spinta all’entrata in vigore delle Regole.
La Convenzione. “United Nations convention on contracts for the international carriage of goods wholly or partly by sea” è la convenzione delle Nazioni Unite concepita per rendere armonico il sistema, complesso e frutto di successive modifiche non sempre lineari, delle norme internazionali che regolano il trasporto delle merci realizzato almeno in parte via mare. La nuova normativa entrerà in vigore un anno dopo il raggiungimento del numero minimo di 20 Stati aderenti. Per l’European Community Shipowners’ Associations (ECSA) si tratta di "un ultimo tentativo di avere un regime giuridico sulla responsabilità del carico armonizzato a livello globale in grado di ridurre i conflitti normativi tra le varie giurisdizioni in tutto il mondo. Le normative regionali non funzionano per industrie globali e dovrebbero essere bloccati i tentativi di un ritorno a queste ipotesi".
Uno sguardo alle novità. Molte le novità rispetto alle Regole dell’Aja-Visby, “che presumibilmente dovrebbero presentare particolare interesse per gli operatori”, spiega il professor Francesco Berlingieri, Presidente onorario del CMI (Comitè Maritime International) e dell’Aidim nel supplemento mensile del Corriere dei Trasporti, “Diritto e Trasporti”. Tra le altre, l’allargamento “dell’applicazione della normativa uniforme alla totalità del trasporto convenuto tra le parti: le Rotterdam Rules non si applicano quindi solo al trasporto door-to-door, ma anche a tale trasporto a seconda della volontà delle parti”, spiega ancora Berlingieri. Novità anche nel regime delle responsabilità del vettore, in quello applicabile ai subcontraenti, a quello della responsabilità del caricatore, nei documenti di trasporto e loro equivalente elettronico, nei limiti della responsabilità, nella derogabilità della normativa uniforme.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)