sabato, 10 gennaio 2026

VELA

Coconut Master Aid novità e conferme per il 2009

Dopo aver chiuso il 2008 con un bilancio estremamente positivo (nel quale spiccano le vittorie alla Coppa Carnevale di Viareggio, al Campionato Primaverile Vela di Altura Alto Tirreno, al Campionato I.R.C. Alto Tirreno, alla Regata dei Cetacei e al Trofeo Ammiraglio Francese, il secondo posto al Trofeo Accademia Navale di Livorno e nel Campionato Vela d’Altura Alto Tirreno Edizione e il quinto ai Campionati Italiani Assoluti di Vela d’Altura di Punta Ala) ottenute con Coconut Master Aid, il Dufour 34’ invelato Be1 Eurosails, l’armatore viareggino Francesco Sodini si appresta ad affrontare la nuova stagione agonistica 2009 con tante novità ma con la determinazione di sempre.
Presso la sale dello Y.C. Livorno, durante la premiazione del Campionato Vela d’Altura Alto Tirreno che anche in questa edizione ha coinvolto oltre cento imbarcazioni, Francesco Sodini, dopo aver ringraziato la Pietrasanta Pharma e tutti i membri del suo equipaggio (che, oltre ad avvalersi del supporto della Veleria BE1 Sails e di Francesco Dinelli, Marco Mallegni e Andrea Iacopini per la messa a punto dell’imbarcazione e del supporto tecnico dell’architetto Alessandro Paganini, ha impegnato in quest’ultima fase dell’anno Attilio Cozzani al timone, Andrea Serpi a prua, Fabrizio Bacci all’albero, Francesco Agostani e Fabrizio Turini tailer e controtailer, Daniele Grandi alla randa e lo stesso armatore alle drizze) ha illustrato quali saranno i progetti per il 2009.
Le conferme sono rappresentate innanzitutto dal sostegno del main sponsor, la Pietrasanta Pharma, leader mondiale della medicazione professionale che anche per il 2009 affiderà il proprio marchio al Coconut Sailing Team. “Se fra tanti equipaggi agguerriti, lo sponsor ha scelto ancora una volta Coconut, un motivo ci deve essere ed è il miglior commento ai risultati della stagione appena conclusa, perché gli sponsor a differenza degli armatori, scelgono con la testa più che con il cuore” ha sottolineato pragmatico Sodini.
Quindi anche per il 2009 vedremo il logo Master Aid-Coconut sui principali campi di regata del Mediterraneo.
Fra le principali novità, invece, spicca l’arrivo della nuova barca: si tratta dell’M37, l’imbarcazione che da tre anni partecipa e vince tutte le più importanti manifestazioni veliche organizzate dalla Federazione Italiana della Vela. Progettata dall’Ing. Maurizio Cossutti e costruita dal Cantiere 2emmemarine di Villesse-Gorizia, l’M37 è la barca che al momento meglio interpreta lo spirito dei moderni Regata-Crociera: essenziale, veloce e con dei buoni numeri.
La scelta dell’ M37 è maturata dopo un’attenta analisi di quello che il mercato internazionale dei costruttori e progettisti offre nelle imbarcazioni fino a 37/38 piedi e sicuramente i risultati ottenuti dai vari Low Noise, Ottavo Peccato, Escandalo, hanno influenzato molto questa decisione.
La costruzione, eseguita con le tecniche più aggiornate, così come le attrezzature, sono seguite dal Coconut Sailing Team capitanato dall’Architetto Alessandro Paganini.
Il varo della barca è previsto a Viareggio per i primi di marzo, in tempo per la Settimana Velica Internazionale di Alassio, e sarà una festa per tutti gli amici e sostenitori di Coconut Master Aid.
“Il nostro programma 2009 (che potrà anche essere seguito sul sito www.coconutsailing.team.wordpress.com) prevede, fra l’altro il Campionato Mondiale Assoluto di Vela di Altura che si disputerà a Brindisi e il Campionato Italiano Assoluto a Gaeta in aggiunta alle classiche dell’Alto Tirreno: Alassio, Accademia Navale di Livorno, Gavitello d’Argento di Punta Ala. Un programma di grande livello che, per ben figurare, richiederà il massimo impegno da parte di tutti ma che sicuramente darà visibilità agli sponsor e soddisfazione all’equipaggio” ha proseguito Sodini “Seguire la nuova barca, fare le scelte giuste per vele ed equipaggio, programmare gli allenamenti, ricercare gli sponsor, pianificare la stagione … di cose da fare ce ne sono, non c’è tempo per cullarsi sui risultati del 2008” conclude Francesco Sodini “ogni vittoria mi ringiovanisce di un anno, con buona pace di De Coubertin.”
Il 2009, quindi, sarà per il Coconut Sailing Team un anno che di certezze e programmi ambiziosi, novità e riconferme, fatto sicuramente di tante giornate vissute con entusiasmo e determinazione.


09/01/2009 13:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci