Il traguardo del prossimo 5 settembre sarà il numero 59 per la Centomiglia. Ad un passo dai 60 anni la gara del "giro del Garda" proporrà il suo formato collaudato negli ultimi 10 anni. Solita formula, soliti protagonisti, le tante barche di tutta Europa. Uguale e diversa, grazie allo scenario, ai venti, alle onde; uguale e diversa tanto che, ogni possibile pronostico o previsione, può essere spazzato via da una "raffica" di fine estate. Le madrine della gara saranno le "Stelle Olimpiche", un equipaggio di campionesse di varie discipline guidate dalla fiorettista Margherita Granbassi e dalla skipper di casa Giulia Conti. Voglia di regatare ma anche tanti messaggi solidali che queste ragazze portano in giro sui campi di gara di tutto il Mediterraneo, ultima in ordine di tempo la partecipazione alla Coppa del Re (di Spagna) alle Isole Baleari.
Sul Garda gli eventi della vela inizieranno, come sempre, con Il trofeo Riccardo Gorla-50 Miglia, la 43° edizione in programma domenica 30 agosto sul percorso Gargnano-Torbole (Trento), Isola del Trimelone (Verona)- Gargnano.
La gara che potrebbe sembrare di contorno, questa volta è addirittura il Campionato Mondiale del catamarano Tornado per tutta una settimana, dal 31 agosto al 4 settembre, con base alla spiaggia di Toscolano-Maderno e la collaborazione con il Circolo Vela e l'Amministrazione locale. Le nazioni in gara saranno: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Inghilterra, Francia, Grecia, Polonia, Usa, Russia, Spagna, ed Italia. Nemmeno il tempo di respirare e nel week end del 5-6 settembre Centomiglia con le "damigelle" MultiCento e 100People, per multiscafi, diportisti, velisti per caso, i progetti di vela terapia, versioni che stanno conoscendo sempre più successo tra gli skipper.
FESTA CON I BAMBINI
A chiudere i "quasi 60 anni" della Centomiglia sarà, l'ultima domenica di settembre (il 27), la " 3° Childrenwindcup", i piccoli dell'Abe, l'Associazione Bambino Emopatico, il reparto di Onco-emaotologia dell'Ospedale dei bambini di Brescia dell'infaticabile Fulvio Porta. La copertura mediatica sarà assicurata dalle dirette sul territorio di Teletutto-Telenord, le sintesi su Eurosport (copertura in 54 Paesi), Raisport, OdeonTv (nel programma Controvento), più una serie infinita di siti web e web Tv.
Il tutto condito, nella settimana clou, le una piazzette a Bogliaco e Gargnano che proporranno feste, musica, i "100 eventi de Il sole mio", i vini dei consorzi del Garda classico e del Bardolino, uniti per la difesa del chiaretto, dagli attacchi di chi (in Europa) voleva cocktail e non vino vero , alla Cento con "Gusto" ideata dal gourmet e vignaiuolo Alessandro Redaelli de Zinis (con buon parte dei ristoranti di Gargnano e frazioni) (UNA PRESENTAZIONE DI QUESTA INIZIATIVA E' IN PROGRAMMA PER il 21 AGOSTO), la Cento con "Arte" (con l'Apice di Brescia che già l'ha fatto alla Mille Miglia).
GLI AMICI DEL CIRCOLO VELA GARGNANO
Come tutta la stagione 2009 del Circolo Vela Gargnano questa serie di competizioni saranno supportate da Aria, unico operatore nazionale che nel corso del febbraio 2008 si è aggiudicato la licenza per offrire servizi di telecomunicazione in modalità WiMax (internet veloce e voce via etere) sull'intero territorio nazionale", dalla griffe Marina Yachting, i consorzi del vino Bardolino e del Garda Classico Bresciano, 100 Eventi, Green Wave (il distretto tecnologico animato dal Circolo Vela Gargnano e da Wave Group di Bedizzole-Brescia), il consorzio di Coppa America "Green Comm Challenge", Burgo Group, il consorzio dei 400 operatori turistici della Riviera dei Limoni, il Consiglio Regionale della Lombardia, il Comune di Gargnano ed il Comune di Toscolano-Maderno.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra