A pochi giorni dalla conclusione di una fortunata edizione de La Ottanta, regata che si sta imponendo sempre più tra quanti si affacciano al mondo della vela d’altura in Adriatico, è tempo per il Circolo Nautico Santa Margherita di mettere la prua verso i due appuntamenti clou di stagione.
“Il 2023 si è aperto con una bellissima edizione de La Ottanta, con la partecipazione di molti nuovi equipaggi, alcuni dei quali hanno scelto di correre anche alla prossima La Duecento.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Stiamo lavorando ad un intenso programma in vista delle nostre regate più storiche, in particolare per La Cinquecento, che si avvicina al mezzo secolo di vita. Sono davvero tantissimi i velisti e le imbarcazioni che in questi anni hanno solcato le acque adriatiche e tantissimi quelli che si apprestano a farlo per la prima volta. Il nostro impegno, per tutti, è quello di offrire eventi emozionanti a terra e competitivi in mare.”.
La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzate in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e con il patrocinio e contributo della Città di Caorle, entrambe tappe del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai, si correranno rispettivamente dal 29 aprile al 1 maggio e dal 28 maggio al 3 giugno.
Confermati i percorsi tanto amati lungo le insidiose acque adriatiche con attraversamento delle isole croate, che negli anni hanno lasciato un ricordo indelebile in migliaia di velisti: da Caorle a Sansego passando per Grado per La Duecento e da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego nel caso de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
La ventinovesima edizione de La Duecento supportata dallo sponsor Birra Castello, quest’anno partirà eccezionalmente sabato 29 aprile per sfruttare al meglio le festività e si concluderà lunedì 1 maggio.
A poco più di due settimane dal via sono oltre trenta le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania e Croazia.
La flotta più numerosa sarà anche quest’anno quella della categoria XTutti, dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno nuove barche.
Nella categoria X2 riservata a due soli skipper, tra i partecipanti non mancheranno i Mini e i Multiscafi provenienti dai mari del nord.
Il record da battere de La Duecento appartiene ad E1, Vor70 dell’austriaco Aegyd Pengg, con il tempo di 26h 31' e 54” stabilito nel 2010.
Dopo quattro settimane, dal 28 maggio al 3 giugno si correrà la quarantanovesima edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, che in ossequio alle origini quest’anno partirà di domenica dal Porto Peschereccio cittadino.
Tra gli iscritti ad un mese dal via, netta la preferenza per la categoria X2.
Title Sponsor 2023 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che utilizza nuove tecnologie costruttive con materiali innovativi e tecniche sofisticate.
Main Sponsor 2023 de La Duecento è Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano con più di 1,2 milioni di ettolitri venduti ed un fatturato di circa 100 milioni di euro.
Official Sponsor 2023 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.
Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo.
Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Upwind by Aurora, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)