Vento, strategia e navigazione d’altura tornano protagonisti lungo l’Adriatico: da lunedì aprono ufficialmente le iscrizioni alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita, in programma da aprile a ottobre.
Quattro prove di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia e una partecipazione media di 230 imbarcazioni ogni anno, compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.
Il programma 2026 è stato annunciato dal presidente del circolo, Gian Alberto Marcorin, durante la tradizionale cena sociale dei soci.
«Il Trofeo Caorle X2 XTutti nasce per offrire regate offshore vere, tecniche e competitive», ha dichiarato Marcorin. «Le numerose pre-iscrizioni e il ritorno di equipaggi che regatano da anni nelle nostre acque sono uno stimolo a crescere e a migliorare costantemente l’organizzazione, grazie anche al supporto delle istituzioni e alla vocazione marinaresca della città».
La stagione si aprirà l’11 e 12 aprile con la dodicesima edizione de La Ottanta, regata costiera sulla rotta Caorle–Grado–Pirano organizzata con lo sponsor Zanutta. Tra le novità del 2026 figurano l’introduzione del certificato ORC Light della Federazione Italiana Vela e la nuova categoria X2 Mixed, riservata a equipaggi misti, accanto alle tradizionali X2 e XTutti.
Dal 1° al 3 maggio sarà la volta de La Duecento, organizzata in partnership con Antal e valida con coefficiente 2.0 per il Campionato Italiano Offshore FIV. La regata, lungo la rotta Caorle–Grado–Sansego e ritorno, assegnerà l’ambito Trofeo Line Honour nelle classi Orc, Irc e Mocra.
Dal 31 maggio al 6 giugno tornerà il fascino senza tempo de La Cinquecento, affiancata dal nuovo title sponsor iMilani. La storica regata in doppio, da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego, proporrà anche nuove iniziative collaterali: Segui La Cinquecento, una “regata nella regata” per seguire i primi bordi dei partecipanti, e Sea La Cinquecento, progetto scientifico realizzato con partner come Plastic Free, ISPRA e ISMAR-CNR.
A chiudere la stagione offshore, il 24 e 25 ottobre, sarà La Cinquanta, la più veloce delle prove, lungo la rotta Caorle–Lignano–Grado, nelle categorie X2, XTutti e X2 Mixed con il supporto di Om Ravenna. La regata decreterà i vincitori del Trofeo 2026 sulla base dei migliori risultati ottenuti in almeno tre prove.
Le regate sono organizzate con la collaborazione del Comune di Caorle e della Darsena dell’Orologio, che metterà a disposizione gli ormeggi. Le imbarcazioni con pescaggio superiore ai tre metri potranno inoltre contare sull’ospitalità della Marina Sant’Andrea.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo