giovedí, 20 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendée globe    campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

LA CINQUECENTO

Caorle: finalmente La Cinquecento

caorle finalmente la cinquecento
redazione

La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, la Darsena dell’Orologio e il Title Sponsor Pellegrini Gruppo è pronta a spiegare le vele della cinquantesima edizione. 

La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, vedrà al via domenica 26 maggio alle ore 14.00 40 imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia.Nella storica categoria X2 si daranno battaglia 21 monoscafi e 2 trimarani. Tra questi, alcuni dei protagonisti al recente Campionato Europeo ORC DH corso alla 30° La Dueceto, come Tasmania di Antonio Di Chiara-Walter Svetina, Colombre di Massimo Juris-Paolo Cavezzan, Key-go di Pacifico D’Ettorre-Michele Zambelli, l’equipaggio di casa Black Angel di Paolo Striuli-Roberto Scardellato e alcuni scafi che cercano la rivincita nelle lunghe miglia di questa storica competizione in doppio, tra i quali Oryx, XP50 di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Mr. Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, Tokio di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer e Demon-X di Nicola Borgatello -Silvio Sambo.

Insieme a loro alcune new entry come Munjek RS dei croati Stipanovic Niksa e Toma, Giant Turtle degli austriaci Franz Suttner-Claus Chabina, My Way di Loris Galzignato-Roberto Galvanelli e 4 agguerriti Mini: Nessuno di Franco Deganutti-Elisabetta Maffei, Brunilda di Carlo Scalmana-Stefano Paltrinieri, Jagoda dei croati Jaka Grcar- Devid Pamic e Playtime 2 di Alessandro Ciscato-Davide Vicentini.

Nella categoria XTutti tra gli scafi che potranno contendersi il Trofeo Pellegrini Line Honour QQ7, Farr 53 di Salvatore Costanzo, Alu, Felci 61 di Luciano Agostini, Città di Grisolera NPS System, FY 45 di Franco Daniele che torna a La Cinquecento con equipaggio completo e Caterina IV Spirit of Caorle con i velisti della città pronti a vivere insieme le emozioni della regata anniversario sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.

Le imbarcazioni partecipanti stanno arrivando in queste ore a Caorle presso la Darsena dell’Orologio, base logistica dell’evento.

Il programma 2024 si aprirà ufficialmente oggi venerdì 24 maggio alle ore 19.00 con il taglio del nastro della mostra fotografica La Cinquecento e il Mare, ospitata presso il Centro Civico di Caorle in cui si potranno ammirare alcuni scatti che ripercorrono la storia della regata dagli anni ’70 ad oggi; la mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni 24-25-26-31 maggio e 1 e 2 giugno con orario 18.00-22.00 e alla domenica anche 10.00-13.00.

Alle ore 21.00 in Piazza Matteotti largo alla competizione culinaria con Gusta La Cinquecento, show cooking condotto da Leonardo Feltrin, che vedrà coinvolti chef e velisti nella preparazione di un antipasto, un primo o un secondo con protagonista il pesce e le ricette della tradizione.

Domani sabato 25 maggio in Piazza Matteotti, si terrà si terrà lo Skipper Meeting, seguito alle ore 19.00 un imperdibile appuntamento con la grande vela d’altura, organizzato in collaborazione con lo Sponsor Antal. Il giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini condurrà La Cinquecento il fascino della vela offshore, un dialogo-riflessione sul richiamo che esercitano le competizioni d’altura, insieme agli skipper oceanici Riccardo Tosetto e Andrea Fornaro.

La serata della vigilia si chiuderà in perfetto stile marinaresco con il rinfresco organizzato presso la sede dell’ANMI, allietata da un concerto delle Onde Anomale, aperto anche al pubblico.

Domenica spazio alle emozioni con lo start della 50° edizione alle ore 14.00 dal mare antistante la passeggiata a mare di Caorle, ben visibile anche per il pubblico a terra.

Stando alle anticipazioni del meteorologo Andrea Boscolo, sarà una regata tattica, con una situazione meteo in evoluzione lungo le cinquecento miglia del percorso “Si prevede un sistema di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che tenderà a consolidarsi nei giorni immediatamente successivi alla partenza. Tale situazione sinottica darà origine a venti di debole intensità e a carattere di termica lungo le coste italiane e croate, con instabilità maggiore nelle ore più calde.”

 


24/05/2024 22:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci