È un leggero vento di scirocco ad accogliere i 40 equipaggi che oggi si sono dati appuntamento presso la sede del Tognazzi Marine Village, sul litorale romano, per disputare la prima giornata del Campionato Italiano della classe velica RS Aero. La manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Vela con il supporto della Associazione di classe Open Skiff RS Aero.
Quattro le prove disputate che non hanno dato spazio a grandi sorprese. Nella classe RS Aero 5 dominatrice indiscussa è stata Maria Vittoria Arseni, del Tognazzi Marine Village, che con tre punti guida la classifica provvisoria assoluta. La campionessa europea Ilca 4, alla sua prima esperienza sullo skiff singolo, ha esordito con tre primi posti e una prova con partenza anticipata, risultato che non viene considerato ai fini della classifica. A quattro punti troviamo in seconda posizione assoluta Manuel De Felice (C.N. Monte di Procida), già campione del mondo nella classe giovanile Open Skiff. A pari punti troviamo Francesca Ramazzotti del circolo Veliamoci, atleta che si è distinta per i risultati conseguiti nelle tappe del circuito nazionale 2021. Pronostico confermato anche nella categoria RS Aero 7 con l'anglosassone Peter Barton che guida la classifica generale dopo quattro prove, dopo aver messo a segno tre primi e un sesto posto. Lo segue, in seconda posizione, Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) a tre punti di distanza. Terzo assoluto, e primo della categoria Under 21, è Leopoldo Sirolli: dalla sua parte sicuramente ha giocato il fatto di regatare in casa e una indiscussa bravura che abbiamo avuto modo di apprezzare durante la stagione di regate.
Domani appuntamento alle 9.30 con lo skipper meeting e la seconda giornata di regate durante la quale il comitato di regata ha intenzione di portare a termine altre quattro prove. In serata il club accoglierà i partecipanti nella propria sede per la cena ufficiale.
"Abbiamo iniziato il campionato nel migliore dei modi - afferma Guido Sirolli, presidente del club organizzatore - con i migliori della specialità che si sono dati battaglia per occupare i vertici della classifica. Siamo solo all'inizio, abbiamo ancora due giornate di regate e tutto può ancora cambiare".
@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1593833729 1073750107 16 0 415 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-520092929 1073786111 9 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”