lunedí, 5 gennaio 2026

RS AERO

Iniziati a Cagliari i Campionati Europei Team Race Youth RS Aero

iniziati cagliari campionati europei team race youth rs aero
redazione

La prima giornata dei Campionati Europei RS Aero Youth Team Race a Cagliari si è aperta con 37 match completati sui 66 previsti del round robin. Il vento da sud, con raffiche che hanno superato i 15 nodi, ha contribuito a rendere ogni regata intensamente competitiva e ricca di emozioni: diverse scuffie hanno rimescolato le posizioni in gara, riaprendo continuamente i giochi.

Dodici squadre, ciascuna composta da una ragazza e un ragazzo, si sono sfidate oggi, rappresentando Argentina, Irlanda, Germania, Ucraina, Estonia, Gran Bretagna (con due team), Belgio, Lituania (con due team), Italia 1 con Chiara Sussarello e Francesco Columbano e Italia 2 con Alice Sussarello e Filippo Vincis.

La formula a squadre, particolarmente coinvolgente per i giovani under 25 di questo campionato “Youth”, ha entusiasmato i regatanti. In acqua, oltre al Comitato di Regata impegnato nelle partenze e negli arrivi, erano presenti anche gli arbitri, che hanno valutato e risolto eventuali proteste durante i match in tempo reale, esprimendo il verdetto con bandiera verde o rossa in caso di penalità.

Dopo questa prima giornata, la squadra ucraina, composta da Yelyzaveta Vynnohradova e Bohdan Rukhlin, domina la classifica con il 100% di vittorie (6 match vinti su 6). Segue Lituania 2, con Marius Antanavicius e Ruta Mazunaviciute, che, con l’83% di vittorie é seconda: avendo battuto nel confronto diretto Italia 2, con i sardi e portacolori della Lega Navale del Sulcis Alice Sussarello e Filippo Vincis, si posiziona al secondo posto nonostante la parità di punteggio con l’Italia, che comunque é in una solida terza posizione (5 vittorie su 6). Italia 1 invece, con Chiara Sussarello (LNI Sulcis) e Francesco Columbano (NOX Oceani Porto Rotondo), ha chiuso la giornata con 3 vittorie su 6. 

Le regate sono state precedute dalla presentazione delle squadre e dal benvenuto delle autorità locali e sportive presso la Società Canottieri Ichnusa, a Cagliari: l’Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna Ing. Sara Olla, il Presidente della Federazione Italiana Vela Terza Zona Sardegna Corrado Fara e il Vice Presidente della Società Canottieri Ichnusa, Ing. Sergio Lai, "padrone di casa" per l’evento, hanno dato il benvenuto agli atleti, coach e accompagnatori, sottolineando l’importanza della vela in Sardegna.

 


26/10/2024 08:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci