mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

SAILGP

SailGp: a Perth 4 punti e 7° posto per gli italiani di Red Bull

sailgp perth punti 176 posto per gli italiani di red bull
redazione

Si è concluso nelle acque di Perth il primo, intenso weekend di regate della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, il circuito mondiale sullacqua più veloce di sempre. Per la prima volta nella sua giovane storia, SailGP ha fatto tappa nel Western Australia, portando i tredici team nazionali a confrontarsi con uno degli scenari più iconici e impegnativi della vela ad alte prestazioni.

Per il Red Bull Italy SailGP Team, lesordio stagionale a Perth ha rappresentato un fine settimana di intenso lavoro, apprendimento ed esperienza. La squadra italiana torna a casa dallAustralia con parziali molto incoraggianti, maturati in condizioni estremamente complesse, che lasciano intravedere un potenziale concreto e offrono segnali positivi in vista del prosieguo della stagione.

Il debutto di SailGP a Perth ha confermato la reputazione della città come uno dei campi di regata più tecnici e selettivi al mondo. Le iconiche condizioni locali non hanno tradito le aspettative: il celebre Fremantle Doctor, il vento termico che soffia regolarmente dallOceano Indiano nelle ore pomeridiane, si è fatto sentire per tutta la settimana, mettendo alla prova equipaggi e barche in modo costante ma estremamente variabile.

Le practice races e la giornata di sabato sono state caratterizzate da venti più leggeri, tra i 10 e i 12 nodi, con un flusso molto instabile e irregolare. Un quadro che ha reso le regate particolarmente complesse dal punto di vista tattico e tecnico, accentuando limportanza della gestione dei salti di vento e della precisione nelle manovre. A complicare ulteriormente il quadro, londa formata ha richiesto un lavoro estremamente accurato, soprattutto per il flight controller, figura chiave nella regolazione del volo degli F50 sopra lacqua.

Durante la giornata di pratica, la difficoltà è stata amplificata dallutilizzo della wing da 18 metri, la più piccola disponibile, che con vento così leggero ha reso complesso generare potenza sufficiente per far esprimere al massimo la barca. Sabato, con condizioni leggermente più stabili, i team sono tornati a utilizzare la wing da 24 metri, mentre per la giornata di domenica si è nuovamente optato per la 18 metri, scelta necessaria per gestire un deciso aumento dellintensità del vento.

La domenica, infatti, ha visto il Fremantle Doctor tornare alla sua fama più autentica: vento forte, instabile e difficile da controllare, con raffiche comprese tra i 23 e i 26 nodi e condizioni complessive estremamente impegnative. Uno scenario che ha messo in luce quanto il livello della flotta sia oggi altissimo. Con 13 team in acqua, composti dai migliori velisti al mondo, il margine di errore si è ridotto al minimo: in un contesto così competitivo, ogni sbavatura viene immediatamente penalizzata. Non a caso, due team sono stati costretti al ritiro nel corso del weekend a causa dei danni riportati alle imbarcazioni.

Per il Red Bull Italy SailGP Team, questo primo appuntamento stagionale è stato un banco di prova significativo anche dal punto di vista sportivo. Con Phil Robertson al timone, al suo secondo evento con il team, e lolimpionica Jana Germani nel ruolo di strategist, anchella al secondo appuntamento in maglia azzurra, la squadra ha dimostrato solidità e capacità di adattamento.

 


18/01/2026 16:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci